Quando+i+termosifoni+rischiano+di+scoppiare%3A+le+raccomandazioni+dei+Vigili+del+fuoco
nabuit
/2024/09/16/quando-i-termosifoni-rischiano-di-scoppiare-le-raccomandazioni-dei-vigili-del-fuoco/amp/
Curiosità

Quando i termosifoni rischiano di scoppiare: le raccomandazioni dei Vigili del fuoco

Il rischio di scoppio per i termosifoni è una realtà che tutti sottovalutano, è richiesta massima attenzione da parte dei Vigili del fuoco. 

Un piccolo errore rischia di trasformare questi strumenti in vere e proprie bombe, qualcosa che potrebbe, inavvertitamente, causare danni ingenti e anche risvolti traumatici per la salute. Basta un errore, la mancata manutenzione progressiva, un uso improprio, per dare seguito ad un problema senza precedenti.

Termosifoni a rischio scoppio: l’allarme dei Vigili del fuoco (nabu.it)

A nessuno verrebbe in mente che sia effettivamente possibile far scoppiare un termosifone, eppure questa è una realtà che talvolta si manifesta anche improvvisamente quindi senza particolari cenni che lasciavano predire quello che sarebbe accaduto.

Termosifoni a rischio scoppio: l’allarme dei Vigili del fuoco

Gli impianti di riscaldamento e i sistemi che impiegano gas sono sempre un rischio concreto per l’ambiente, questo perché vanno a determinare la presenza, nell’aria circostante, di elementi che possono diventare tossici e quindi pericolosi. I sistemi, con una sorgente di innesco, possono finire con il causare un’esplosione dagli effetti letali.

La prima questione riguarda l’installazione e quindi tutto l’impianto. Nonostante il pericolo che si celi dietro questi strumenti di uso comune, è necessario ricordare che l’installazione può essere fatta esclusivamente da personale competente con la relativa conformità, come previsto dalla normativa vigente in materia. Questo perché è indispensabile non solo montare correttamente il prodotto ma anche adoperare tutti i sistemi di sicurezza, evitando così che questi possano determinare problematiche anche molto gravi.

Termosifoni e rischi, l’allarme dei Vigili del fuoco (nabu.it)

La raccomandazione di base è quella di chiudere sempre il rubinetto del gas, quindi non limitarsi a staccare la spina della caldaia quando ad esempio si parte ma andare propriamente a bloccare l’accesso di gas che rischia di finire in circolo. Rispettare la manutenzione, quindi attenersi non solo alle buone norme ma prendersi cura del prodotto stesso e delle necessità relative.

Con questi piccoli accorgimenti si evitano danni permanenti alla struttura e alle persone che vivono quel determinato spazio. Purtroppo i casi di scoppio dei termosifoni non sono isolati, come si potrebbe immaginare e rappresentano un reale pericolo per la salute. Quindi è fondamentale adoperare tutte le limitazioni del caso per proteggere la propria salute e l’ambiente relativo.

Attenzione, ultimo ma non meno importante, quando un tecnico viene per effettuare una installazione è necessario, sempre e obbligatoriamente, che rilasci un’attestazione di conformità ai sensi del D.M. 37/2008 relativo a quella che era la legge 46/90. Questo serve a riportare la regolarità del sistema e anche la sua efficacia effettiva.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

Confermato anche nel 2024 il bonus cane e gatti: scopri quanto puoi avere

Per la felicità di molti è stato confermato anche nel 2024 il bonus cane e…

1 ora ago

Aperto il nuovo bonus INPS da 800€ per le Partite Iva: come averlo subito

Se hai una Partita Iva e sei iscritto alla Gestione Separata puoi richiedere un bonus…

4 ore ago

My Home My Destiny 2, si arriva alla svolta: nelle prossime puntate cambia tutto (spoiler turchi)

Trapelano i primi spoiler turchi dedicati alle prossime puntate di My Home My Destiny 2:…

5 ore ago

Questi non sono abusi edilizi: i casi in cui non è reato costruire senza permessi

I permessi non sempre sono necessari quando si costruisce. Vediamo quando non si parla di…

14 ore ago

Quanti la riconoscono qui? Oggi protagonista di Un posto al sole

La protagonista dello scatto è una delle attrici più apprezzate di Un posto al sole:…

16 ore ago

Google Chrome, avviso importante per tutti gli utenti: c’è una novità da conoscere subito

Da Google Chrome giunge un avviso importante per tutti gli utenti: ecco qual è la…

20 ore ago