Coloro i quali ricevono il sussidio NASPI stanno ricevendo anche degli importanti arretrati: ecco i dettagli e la data del pagamento.
Dal punto di vista economico e finanziario, come è noto la situazione nel Paese è molto delicata. La crisi, infatti, abbraccia praticamente ogni settore e da questo punto di vista il denaro che circola in Italia è davvero poco. Di conseguenza, in un contesto del genere, va da sé che molte società fanno una fatica enorme ad andare avanti ed a sopravvivere, come si suol dire. Ci sono, ovviamente, diversi benefici che vengono garantiti alle persone che si ritrovano ad essere senza lavoro per ragioni al di fuori della loro volontà.
Nel momento in cui una società si trova costretta a chiudere o a licenziare con un taglio di personale, interviene lo Stato, che garantisce alle persone che subiscono queste decisioni un sussidio che va sotto il nome di Naspi. Anche nota semplicemente con il nome di disoccupazione speciale. In tal senso, stanno per arrivare non solo i pagamenti ordinari di questo sussidio ma anche degli arretrati che possono rendere l’accredito in questione davvero molto interessante. Andiamo a vedere dunque cosa c’è da sapere a riguardo.
Naspi, in arrivo degli arretrati: ecco di che si tratta
Come è noto, tutti i pagamenti pubblici di tanto in tanto subiscono dei ricalcoli da cui possono emergere, per l’appunto, delle cifre arretrate che vanno poi pagate. Sono, infatti, un diritto di chi doveva percepirle. Questo vale tanto per gli stipendi quanto per i tanti sussidi che sono contemplati dall’ordinamento giuridico italiano. In materia di Naspi, il 6 settembre sono partiti i pagamenti per gli arretrati, vale a dire per delle mensilità non pagate antecedenti al mese di agosto.
Ma non solo. Sono state (o saranno, a seconda delle date in cui arriveranno) pagate, infatti, anche le mensilità parziali arretrate, vale a dire eventuali giornate che sono rimaste da liquidare. In tal senso, per molti si tratterà davvero di una boccata di ossigeno che renderà la cifra che sarà pagata nel mese di settembre davvero molto più allettante. Arrivano, in tal senso, anche informazioni relative al pagamento della mensilità di agosto, ma prima ti ricordiamo quando è possibile lavorare e prendere la Naspi.
Pagamento Naspi agosto, le date
Per quel che riguarda il pagamento di agosto, sono apparse sui fascicoli previdenziali le prime date. Si tratta del 9 e del 10 settembre. A qualcuno, però, ancora non compaiono. Ricordiamo, in tal senso, che sono le sedi locali di INPS a occuparsi della Naspi e ciascuna di loro ha i propri tempi.