C’è un metodo da seguire per non compromettere in maniera irrimediabile il divano in tessuto del nostro salotto.
Divano, inutile dire che si tratta di uno degli arredi più utilizzati nelle nostre case. Ragioni di comodità, praticità e eleganza spiegano il successo del divano che però, come ogni cosa quaggiù sulla terra, ha anche qualche difettuccio. Non ultimo quello di accumulare nugoli di polvere, peli di animali, briciole e di tanto in tanto anche le tanto temute macchie.
A differenza di quanto pensano tanti, la pulizia di un divano in tessuto non è un’operazione particolarmente complicata. Per non rovinarlo irrimediabilmente sarà però necessario adottare – e soprattutto seguire – le corrette procedure per mantenere il nostro divano sempre in ordine, fresco e pulito.
La prima cosa a cui dovremo prestare attenzione è quella di capire di che tipo di divano stiamo parlando. Non è la stessa cosa pulire un divano sfoderabile o un divano non sfoderabile. Questa caratteristica del nostro arredo condizionerà infatti le modalità di pulizia. Ecco come dobbiamo muoverci per non rovinare il divano.
Come pulire il divano in tessuto senza rovinarlo
Se abbiamo a che fare con un divano sfoderabile dovremo prima di tutto pre-trattarlo lavando le fodere: aspiriamole con attenzione servendoci di un aspirapolvere con spazzola per tappezzeria in modo da rimuovere detriti e polvere. Per il lavaggio: se le fodere sono lavabili in lavatrice, ci converrà seguire le istruzioni riportate sull’etichetta.
Utilizziamo un ciclo delicato: acqua fredda e detergente neutro. Non dimentichiamo di chiudere le cerniere prima del lavaggio. Se laviamo a mano, immergiamo in acqua con sapone delicato le fodere e strofiniamole con leggerezza. Quanto all’asciugatura, posizioniamo le fodere all’aria senza esporle direttamente alla luce solare (rischia di scolorire il tessuto). Oppure facciamo ricorso – se consentito dalle istruzioni – a un’asciugatrice a bassa temperatura.
Nel caso di un divano non sfoderabile la pulizia richiederà una maggiore attenzione. Quando il tessuto del divano si macchia possiamo usare diversi metodi efficaci per non danneggiare il tessuto dell’arredo. Alcuni dei più comuni prevedono l’uso del bicarbonato di sodio o del sapone di Marsiglia. Nel primo caso dovremo sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua calda, con l’aggiunta di mezzo bicchiere di aceto di mele.
A questo punto usiamo una spugna per strofinare con delicatezza la soluzione, prestando attenzione a non bagnare troppo il divano. Col sapone di Marsiglia dovremo inumidire il sapone prima di strofinarlo direttamente sulla macchia da rimuovere. Lasciamo agire per una decina di minuti circa prima di rimuovere i residui con una spugna umida. Strizziamo bene la spugna per evitare l’umidità in eccesso.