Per contorno prepara queste melanzane in agrodolce: si leccheranno tutti i baffi

Le melanzane in agrodolce sono il contorno perfetto per accompagnare le tue ricette a base di carne e di pesce: stanno bene con tutto!

Non hai voglia di cucinare le solite melanzane grigliate o fritte? Allora devi assolutamente provare questa ricetta in padella in agrodolce. La puoi servire insieme ai secondi sia di carne che di pesce perché sta bene praticamente con tutto!

melanzane in agrodolce contorno
La ricetta delle melanzane in agrodolce (Nabu.it)

Se preferisci, puoi anche portarla in tavola ad inizio pasto o all’ora dell’aperitivo. In alternativa, puoi usare le melanzane per condire la pasta oppure per farcire le bruschette. Insomma, sono una preparazione estremamente versatile che può tornarti utile in qualsiasi occasione.

Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo il procedimento nel dettaglio. Di sicuro ti faranno fare un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti.

Melanzane in agrodolce: la ricetta del contorno facile e veloce da leccarsi i baffi

Come abbiamo anticipato poco fa, le melanzane in agrodolce sono una ricetta molto versatile in cucina. Inoltre, si preparano in poco tempo e piacciono praticamente a tutti. Il segreto per ottenere un sapore unico è quello di dosare in parti uguali l’aceto di vino bianco e lo zucchero. Vediamo come procedere.

melanzane in agrodolce ricetta
Melanzane in agrodolce: contorno sfizioso e veloce (Nabu.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di melanzane;
  • 30 millilitri di aceto di vino bianco;
  • 30 grammi di zucchero semolato;
  • 6 foglie di menta;
  • 6 foglie di basilico;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Troppo buone le melanzane in agrodolce! Per farle, lava innanzitutto le melanzane, elimina le estremità laterali e tagliale prima a fette e poi a tocchetti. Se preferisci puoi anche farle a listarelle spesse circa un centimetro.
  2. Dopodiché, metti a soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella con l’olio extravergine d’oliva e dopo qualche istante aggiungi le melanzane.
  3. Cuoci dolcemente mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare e continua così per una ventina di minuti.
  4. Quando le melanzane saranno diventate belle morbide, togli l’aglio ed insaporisci il contorno con la menta ed il basilico.
  5. A questo punto, unisci l’aceto di vino bianco e lo zucchero e dai una bella mescolata.
  6. Regola di sale e di pepe e continua a cuocere con il coperchio per altri 10 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, togli il coperchio ed attendi ancora 5 minuti prima di spegnere il fuoco.
  8. Trasferisci infine le tue melanzane in agrodolce su un vassoio da portata e servi questa squisitezza a tutti i tuoi ospiti.

Il consiglio extra: per dare alla ricetta un tocco in più, aggiungi dei semi di sesamo o dei pinoli. Se vuoi puoi anche unire delle altre verdure, come ad esempio i peperoni.

Gestione cookie