Non lo immagineresti ma anche queste cose possono andare in lavastoviglie

L’elenco completo degli oggetti che possono andare in lavastoviglie: così non potrai sbagliare e non rischierai di rovinare tutto!

La lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo nella propria quotidianità. Il suo avvento nelle nostre case ha letteralmente rivoluzionato il modo di svolgere le faccende domestiche. Grazie alla lavastoviglie, infatti, è possibile risparmiare tempo ed energia che altrimenti avremmo dovuto impiegare per lavare piatti e pentole a mano.

cose che possono andare in lavastoviglie
Oggetti che possono andare in lavastoviglie: l’elenco completo (Nabu.it)

Inoltre, se si evita di sciacquare tutto prima di riporlo all’interno dell’elettrodomestico, si spreca meno acqua rispetto al classico lavaggio a mano.

Bisogna però tenere presente che non tutti gli utensili da cucina possono essere lavati in lavastoviglie. Tuttavia ce ne sono moltissimi, alcuni anche insospettabili, che al contrario sono adatti a questo tipo di trattamento. Ecco l’elenco completo.

Incredibile, ma vero: anche queste cose possono andare in lavastoviglie, l’elenco completo

La lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo, grazie a cui è possibile risparmiare tempo, fatica e pure acqua. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma al suo interno possono essere lavati non solo i comuni utensili da cucina, tra cui posate in acciaio, piatti in ceramica e porcellana, bicchieri e oggetti in vetro decorati e padelle in ceramica, in acciaio inossidabile e antiaderenti, ma anche molti oggetti inconsueti ed insospettabili. Per esempio:

elenco cose lavastoviglie
Cosa si può lavare in lavastoviglie (Nabu.it)
  • spugne da cucina;
  • ripiani del frigorifero;
  • strofinacci;
  • ortaggi tipo patate e bietole;
  • giocattoli;
  • vestiti;
  • oggetti da lavoro.

Anche se di norma non si fa, la lavastoviglie può tornare quindi utile anche per scopi alternativi. In particolare, si può usare per lavare diversi oggetti e per eliminare le macchie dagli indumenti, specie quelle più ostinate. Il consiglio in questi casi è quello di consultare bene le istruzioni dell’elettrodomestico e l’etichetta degli oggetti che vi si vogliono riporre. Inoltre, è buona norma tenere separati durante il lavaggio questi elementi dalle normali stoviglie.

Che cosa invece non può andare in lavastoviglie? A scanso di equivoci è bene ricordare che è meglio lavare a mano tegami in rame e ghisa, pentole, padelle e mestoli in rame e alluminio, moka, coltelli dalla lama affilata, taglieri e cucchiai in legno, calici e bicchieri di cristallo, argenteria e posate antiche, oggetti di piccole dimensioni, coperchi di pentole a pressione e griglie, bruciatori e manopole del piano cottura. Ora che sai quali sono tutti gli oggetti che puoi e non puoi lavare in lavastoviglie non rischierai più di sbagliare!

Gestione cookie