Mai+pi%C3%B9+angolo+medicinali+in+disordine%3A+basta+fare+questo+e+svolterai
nabuit
/2024/09/14/mai-piu-angolo-medicinali-in-disordine-basta-fare-questo-e-svolterai/amp/
Lifestyle

Mai più angolo medicinali in disordine: basta fare questo e svolterai

Come organizzare al meglio l’armadietto dei medicinali? Niente più disordine con questi consigli utili: sarà tutto a portata di mano.

L’ordine in casa è un elemento fondamentale e ci sono determinati mobiletti che richiedono particolare cura ed attenzione. Uno di essi è l’armadietto o il cassetto in cui si ripongono i medicinali. Deve essere sempre ordinato per garantire di trovare subito ciò che occorre quando serve, senza problemi di sorta.

Il modo migliore di sistemare l’armadietto delle medicine – nabu.it

Non sempre però è così: chi ha un’indole tendente al disordine fa più fatica a disporre le cose secondo i classici canoni dell’ordine così da aver tutto a portata di mano e trovare le cose a colpo d’occhio subito senza perdere tempo.

Sistemare le cose in modo ordinato favorisce anche una condizione mentale di sicurezza e agevola la pulizia, altro aspetto estremamente importante soprattutto quando si ha a che fare con materiale così delicato come le medicine. 

I consigli giusti per organizzare l’armadietto dei medicinali in modo perfetto

L’importanza di avere un armadietto dei medicinali bene in ordine risiede anche nell’evitare il rischio di imbattersi in farmaci scaduti o deteriorati. Un controllo maggiore, che deriva anche da pulizia e ordine, è essenziale quando si tratta di cose così importanti come la salute. Ecco alcuni consigli per riassettare l’armadietto o il cassetto in cui si conservano le medicine e non imbattersi in nessun tipo di inconveniente.

Consigli utili per organizzare al meglio l’armadietto dei medicinali – nabu.it

Per prima cosa è necessaria un’accurata pulizia per cui prima di risistemare tutti i farmaci l’armadietto va svuotato completamente. Si procede quindi a pulire l’interno con un detergente disinfettante. Il luogo deve essere ben igienizzato. Dopo essersi accertati di introdurre i medicinali in un ambiente perfettamente pulito si passa a controllare una per una tutte le date di scadenza presenti nelle confezioni delle medicine.

Ovviamente i farmaci scaduti vanno buttati via e portati presso le farmacie dove ci sono gli appositi contenitori per lo smaltimento di questo tipo di rifiuti. Un modo molto importante per sistemare i medicinali è classificarli e posizionarli in base alla categoria.  Questo è indispensabile soprattutto se in casa sono presenti molti farmaci. Dedicare quindi una sezione del cassetto o uno scomparto dell’armadietto ad ogni tipologia di medicina è molto utile.

Bisogna considerare poi di fare una conservazione adeguata secondo le esigenze specifiche del farmaco. Alcune medicine infatti devono esser conservate in frigorifero, per cui in tal caso è bene dedicare una piccola area del frigo solo a queste. Con un armadietto ben organizzato evitiamo di fare errori come assumere un medicinale scaduto o deteriorare quelli presenti.

Ma non è tutto: in questo modo ci accorgeremo più facilmente di ciò che manca e quindi di quello di cui è opportuno munirsi. L’attività di riordino dell’armadietto dei medicinali non richiede molto tempo e nessun grosso impegno: basta effettuarla circa 2 volte l’anno, considerando anche che le date di scadenza hanno tempistiche sempre piuttosto lunghe.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Li vedi spesso ma ignori: cosa rappresentano i simboli dietro le banconote

La maggior parte delle persone ignora totalmente il significato dei simboli che si vedono dietro…

3 mesi ago

Un Posto al Sole, la soap Rai avvolta in un velo di mistero: episodio sconcertante nelle anticipazioni

Spoiler prossime puntate Un Posto al Sole: nella trama accadrà un episodio sconvolgente che coinvolgerà…

3 mesi ago

“Per me era atroce”: la triste rivelazione di Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada ha fatto, di recente, una confessione molto difficile sulla sua vita privata che…

3 mesi ago

Anticipo TFR, ti spetta per legge: servono solo questi documenti

Il datore di lavoro è tenuto a soddisfare la richiesta di anticipo TFR. Ma è…

3 mesi ago

“Nihan” di Endless Love fatica a trattenere le lacrime a Verissimo: “Mi piace pensare che…”

L'attrice di Endless Love, parlando a cuore aperto con Silvia Toffanin a Verissimo, non è…

3 mesi ago

“Vorrei tanto, ma…”: Rossella Brescia, la commovente confessione a Verissimo

Rossella Brescia, ospite della scorsa puntata di Verissimo, si è lasciata andare in studio ad…

3 mesi ago