Come organizzare al meglio l’armadietto dei medicinali? Niente più disordine con questi consigli utili: sarà tutto a portata di mano.
L’ordine in casa è un elemento fondamentale e ci sono determinati mobiletti che richiedono particolare cura ed attenzione. Uno di essi è l’armadietto o il cassetto in cui si ripongono i medicinali. Deve essere sempre ordinato per garantire di trovare subito ciò che occorre quando serve, senza problemi di sorta.
Non sempre però è così: chi ha un’indole tendente al disordine fa più fatica a disporre le cose secondo i classici canoni dell’ordine così da aver tutto a portata di mano e trovare le cose a colpo d’occhio subito senza perdere tempo.
Sistemare le cose in modo ordinato favorisce anche una condizione mentale di sicurezza e agevola la pulizia, altro aspetto estremamente importante soprattutto quando si ha a che fare con materiale così delicato come le medicine.
I consigli giusti per organizzare l’armadietto dei medicinali in modo perfetto
L’importanza di avere un armadietto dei medicinali bene in ordine risiede anche nell’evitare il rischio di imbattersi in farmaci scaduti o deteriorati. Un controllo maggiore, che deriva anche da pulizia e ordine, è essenziale quando si tratta di cose così importanti come la salute. Ecco alcuni consigli per riassettare l’armadietto o il cassetto in cui si conservano le medicine e non imbattersi in nessun tipo di inconveniente.
Per prima cosa è necessaria un’accurata pulizia per cui prima di risistemare tutti i farmaci l’armadietto va svuotato completamente. Si procede quindi a pulire l’interno con un detergente disinfettante. Il luogo deve essere ben igienizzato. Dopo essersi accertati di introdurre i medicinali in un ambiente perfettamente pulito si passa a controllare una per una tutte le date di scadenza presenti nelle confezioni delle medicine.
Ovviamente i farmaci scaduti vanno buttati via e portati presso le farmacie dove ci sono gli appositi contenitori per lo smaltimento di questo tipo di rifiuti. Un modo molto importante per sistemare i medicinali è classificarli e posizionarli in base alla categoria. Questo è indispensabile soprattutto se in casa sono presenti molti farmaci. Dedicare quindi una sezione del cassetto o uno scomparto dell’armadietto ad ogni tipologia di medicina è molto utile.
Bisogna considerare poi di fare una conservazione adeguata secondo le esigenze specifiche del farmaco. Alcune medicine infatti devono esser conservate in frigorifero, per cui in tal caso è bene dedicare una piccola area del frigo solo a queste. Con un armadietto ben organizzato evitiamo di fare errori come assumere un medicinale scaduto o deteriorare quelli presenti.
Ma non è tutto: in questo modo ci accorgeremo più facilmente di ciò che manca e quindi di quello di cui è opportuno munirsi. L’attività di riordino dell’armadietto dei medicinali non richiede molto tempo e nessun grosso impegno: basta effettuarla circa 2 volte l’anno, considerando anche che le date di scadenza hanno tempistiche sempre piuttosto lunghe.