Esiste un trucco geniale che permette di registrare video dal proprio smartphone senza che nessuno se ne accorga: ecco come fare.
Registrare un video che testimoni una determinata situazione, senza tuttavia farci notare, potrebbe rendersi necessario in diversi contesti. La legge infatti non punisce l’atto, purché venga commesso nel rispetto di alcune regole. Questo può esserci utile per tutelare noi stessi, per esempio nel caso in cui dovessimo essere vittime di abusi o minacce. Grazie ad un trucco geniale, è possibile effettuare delle riprese facendo sì che il proprio smartphone sembri spento, così che nessuno possa accorgersi di ciò che sta accadendo.
Potrebbe capitare a chiunque di aver bisogno di documentare un certo avvenimento. Munirsi di prove potrebbe rivelarsi di grande aiuto nel corso di un processo ed è per questo motivo che la legge non vieta di registrare video con uno smartphone o un altro dispositivo (come una microspia). L’atto non viene punito se ci si trova in un luogo aperto al pubblico o si intende denunciare un reato.
Tuttavia, bisogna rispettare un principio: la persona che registra deve essere presente nel video. L’installazione di una telecamera in una stanza, come potrebbe essere il proprio ufficio, che viene attivata e lasciata accesa anche quando non siamo presenti non è lecita. Allo stesso modo, non è consentito fare un video con il solo scopo di mettere in cattiva luce un altro individuo diffamandolo.
Come registrare video di nascosto: il trucco che spopola
Sapendo tutto ciò, in molti potrebbero domandarsi come fare per realizzare una registrazione di nascosto con lo smartphone. Fortunatamente, esiste una soluzione alla quale è possibile affidarsi: in tal modo, il cellulare sembrerà addirittura spento. A rivelare il trucco ci ha pensato Gaetano Abatemarco, tech content creator molto seguito sui social.
In un video pubblicato sul suo profilo di TikTok (@gaetanoabatemarco), l’esperto di tecnologia ha spiegato come registrare segretamente video avendo lo schermo del cellulare spento. Innanzitutto, bisogna accedere alle Impostazioni per poi selezionare Accessibilità, e attivare le opzioni Accesso guidato e Abbreviazioni. Facendo, poi, tap su quest’ultima voce dovremo cliccare su VoiceOver.
A questo punto, lo smartphone sarà in grado di registrare di nascosto mantenendo lo schermo spento. Per prima cosa si dovrà disattivare il volume e, successivamente, aprire la fotocamera andando su Video. Per procedere, sarà necessario premere per tre volte il pulsante laterale di accensione. Il passo successivo è fare tap su VoiceOver e toccare per due volte il tasto della fotocamera.
@gaetanoabatemarcoRegistrare video di nascosto con iPhone♬ suono originale – Gaetano Abatemarco
Il video partirà e, per poter spegnere lo schermo, basterà cliccare per tre volte su quest’ultimo. Ecco, quindi, come avviare una registrazione senza che nessuno possa rendersi conto che il cellulare sta riprendendo. Precisiamo che il trucco è circoscritto ai possessori di iPhone. Quando avremo documentato ciò che desideriamo, bisognerà fare nuovamente tap per tre volte sul display e fermare il tutto cliccando il tasto apposito. Infine, bisognerà ricordarsi di disattivare VoiceOver.