Scommetto che pulisci tutta la stanza ma dimentichi questo: in camera da letto è il punto più sporco

Tutti se lo dimenticano quando fanno le pulizie, eppure è il punto più sporco della camera da letto: attenzione, è un covo di germi e batteri!

Fare le pulizie di casa con cura e regolarità è fondamentale per vivere in un ambiente pulito, ordinato e soprattutto salubre. Spesso però non basta spolverare e lavare il pavimento. Nella maggior parte dei casi quando si svolgono le faccende domestiche si trascurano dei dettagli apparentemente banali, che però a lungo andare possono dare vita ad un vero e proprio covo di germi e batteri.

camera da letto punto più sporco
Qual è il punto più sporco della camera da letto (Nabu.it)

Pensiamo ad esempio alle spugne o alla cappa della cucina: quand’è stata l’ultima volta che le hai lavate? Per quanto riguarda la camera da letto, in particolare, c’è un punto sporchissimo che quasi tutti dimenticano di pulire. Hai già capito di che cosa si tratta? Quando lo scoprirai non riuscirai a crederci di non averci pensato prima!

Scommetto che pulisci tutta la camera da letto ma dimentichi questo: occhio, è il punto più sporco

Di sicuro quando pulisci la camera da letto ti occupi di spolverare armadi, comò e comodini, metti in ordine i cassetti, cambi le lenzuola, passi la scopa o l’aspirapolvere e lavi il pavimento. C’è però un dettaglio di cui scommetto ti dimentichi sempre. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Sebbene sia uno dei punti più sporchi della stanza, la maggior parte delle persone se ne dimentica sempre. Si tratta del materasso.

 camera da letto: pulisci questo punto
Non dimenticarti di pulirlo: è il punto più sporco della camera (Nabu.it)

Di norma, andrebbe lavato approfonditamente ogni 6 mesi, in corrispondenza del cambio di stagione fra autunno ed inverno. In estate, però, sarebbe meglio dargli una passata veloce anche una volta al mese, dal momento che a causa delle alte temperature quando dormiamo tendiamo a sudare maggiormente.

Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, eppure il nostro materasso può trasformarsi in un vero ricettacolo di germi, batteri e sporcizia. Oltre al sudore, vi si depositano fluidi corporei vari, polvere, peli, capelli, briciole e granelli di ogni tipo. Se poi si ha l’abitudine di rifare il letto appena svegli, con l’umidità presente in camera si creeranno le condizioni ideali per la proliferazione di microrganismi potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Per questo motivo, è buona norma cospargerlo con una manciata di bicarbonato di sodio mischiato a qualche goccia di Tea tree oil e poi rimuovere tutto con una spazzola. Se sono presenti macchie gialle, si consiglia di passarle con un panno imbevuto di aceto. Svolgendo questa semplice operazione una volta al mese regnerà il pulito in ogni angolo di camera tua!

Gestione cookie