Devi assolutamente sapere questo sul farro se continui a preferirlo a riso e pasta

Se mangi spesso il farro e lo preferisci a riso e pasta, ecco cosa dovresti sapere su questo cereale antichissimo.

Ci sono diverse varietà di farro (integrale, decorticato, perlato) ed ognuna ha le sue proprietà e i suoi benefici. Sempre più persone inseriscono questo cereale nella loro dieta, creando delle ricette davvero gustose.

Cosa sapere sul farro
Se preferisci il farro alla pasta e al riso, dovresti sapere queste cose – nabu.it

C’è anche chi preferisce il farro alla pasta o al riso. Ma è un’abitudine corretta? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo cereale molto utilizzato per le zuppe o le insalate tanto in estate quanto in inverno.

Cosa sapere sul farro, il cereale che tanti italiani amano

L’interesse per il farro è cresciuto a dismisura negli ultimi anni. Si tratta di un cereale molto antico, la cui scoperta risale ad 8000 anni fa. Grazie alle sue proprietà nutrizionali, è infatti scelto da tante persone. È un alimento versatile e di cui esistono diverse varietà (integrale, perlato e decorticato) che hanno delle differenze fra loro. Il farro è composto da più strati: quello esterno ovvero la crusca, ricca di sali minerali, fibre e vitamine. Sotto al crusca c’è il germe e al centro del germe si trova l’endosperma, in cui sono presenti gli amidi e i carboidrati.

Nel farro integrale il chicco è integro e quindi scegliendo questa varietà si farà il pieno di tutte le sostanze nutritive (fibre, vitamine, amidi e carboidrati). Prima di mangiarlo però andrà messo in ammollo per 12-24 ore. Nella variante decorticata, invece, il chicco ha subito un primo processo di raffinazione, ha perso la crusca mantenendo intatti germe ed endosperma.

farro cereale cosa sapere
Tutte le proprietà nutrizionali del farro – nabu.it

Bisogna lasciarlo in ammollo per qualche ora e cuocerlo poi in acqua bollente per almeno 60 minuti. Infine, il farro perlato ha subito due processi di raffinazione, perdendo sia la crusca sia il germe. Non prevede ammollo e cuoce circa 40 minuti ma è il meno nutriente di tutte le varietà.

In genere, comunque, questo cereale viene scelto perché ha tante proprietà. Infatti, essendo ricco di minerali come ferro e fosforo, contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare ed è anche indicato per chi è anemico. Inoltre, essendo un alimento a basso indice glicemico, contrasta il diabete e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.

In più, consumarlo abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL grazie al suo contenuto di niacina. Ancora, apporta sodio e potassio, minerali utili nella regolazione della pressione sanguigna. Inoltre, contrasta i calcoli biliari con le fibre insolubili che sono in grado di abbassare la secrezione di acidi biliari, principali responsabili della formazione dei calcoli.

Infine, questo cereale contenendo lignani, è in grado di proteggere dall’insorgenza del cancro al seno e alla prostata. Molte persone inseriscono il farro nella loro dieta ance perché contiene fibre, proteine e acqua ma pochi grassi ed è dunque ideale assumerlo se si vuole perdere peso o se si sta a dieta.

Gestione cookie