Per lavare le scarpe in lavatrice occorre andare a selezionare un programma apposito e fare attenzione a un dettaglio fondamentale.
Queste vanno lavate o con altre scarpe o comunque da sole, chiaramente non è igienico effettuare un lavaggio con gli indumenti. Il problema è che quando si lavano le scarpe, inevitabilmente, inizia un rumore che dura per tutto il tempo del ciclo, andando a rendere veramente fastidioso il processo.
Infatti le scarpe vengono continuamente fatte roteare nel cestello e si genera un tonfo molto forte. In un ciclo prolungato può diventare difficile, soprattutto per chi ha una lavatrice in casa e non in una stanza a parte, dover lavorare o comunque riposare con quel rumore, eppure basta un semplice tasto per ovviare al problema.
Scarpe in lavatrice: come evitare i colpi nel cestello, il tasto specifico
Talvolta quando procediamo al lavaggio, usiamo quelli che sono i programmi più consoni a cui siamo abituati, senza chiederci effettivamente se esista qualcosa di specifico, ad esempio pensato per andare a igienizzare le scarpe o altri prodotti che, come gli indumenti, vengono facilmente collocati in lavatrice.
Un problema molto diffuso a cui bisogna prestare attenzione. Scegliere il sistema giusto vuol dire non solo evitare danni alla lavatrice ma anche scongiurare problemi di funzionamento in corso d’opera e soprattutto scegliere quello che è il lavaggio migliore per quel dato prodotto. Sicuramente tutti sanno bene come lavare il cotone, i delicati, gli scuri ma quando si tratta di prodotti più specifici la cosa si complica, soprattutto con gli strumenti moderni.
I pannelli elettronici hanno funzioni praticamente infinire, senza contare quelle che sono le opzioni possibili a cui bisogna far fronte. Per ovviare certamente la prima cosa è leggere effettivamente quanto viene riportato sul libretto delle istruzioni. Vengono forniti dettagli per tutto e così non si rischia di cadere in errore, si può facilmente ottenere un lavaggio perfetto e senza intoppi.
Per le scarpe la prima cosa da fare è togliere i lacci, questi vanno lavati a parte, sarebbe utilissimo farlo a mano o inserirli in una rete, è possibile infatti che vadano a inserirsi nelle fessure del cestello causando danni. Se le scarpe sono molto polverose vanno sciacquate prima, la lavatrice deve rimuovere le macchie ma per il resto queste vanno pretrattate o si rischia che tutto quel terreno si depositi nel filtro. Per evitare danni alla lavatrice sarebbe utile lavare insieme ad esempio un vecchio asciugamano, così sicuramente da gestire meglio la condizione, le scarpe essendo rigide fanno rumore.
Prima di inserirle meglio fare un bagno di acqua e bicarbonato, magari anche con un po’ di limone, così da togliere il primo sporco e gli odori. Procedere con un programma delicato se non vi è quello specifico per le scarpe, da preferire a freddo o massimo 30 gradi, non oltre, impostando la rimozione della centrifuga sul pulsante apposito. Questa non va mai fatta, si rovinano le scarpe e la lavatrice, quindi fare estrema attenzione prima di avviare il ciclo.