Come non fare affondare le gocce di cioccolato all’interno dei dolci? Ecco finalmente svelato il trucco segreto per evitarlo
Le gocce di cioccolato sono un ingrediente sfizioso e golosissimo con cui arricchire le nostre ricette dolci. Basta aggiungerne una manciata negli impasti di biscotti, torte, muffin e brioche per dare loro una marcia in più in termini di sapore e consistenza.
Il problema, però, in questi casi è che spesso e volentieri le gocce di cioccolato tendono ad affondare all’interno dell’impasto stesso, con il risultato di andare a depositarsi tutte sul fondo dei dessert che si stanno preparando.
Ma niente paura, perché esiste un trucchetto a dir poco infallibile per evitare che ciò accada.
Come non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci: il trucco segreto
Anche a te spesso e volentieri capita che le gocce di cioccolato affondino nell’impasto dei tuoi dolci? Sappi che si tratta di un problema molto più comune di quanto si pensi. Ma non ti preoccupare, perché esiste una soluzione alla portata di tutti. Basta seguire i consigli dei più famosi food blogger per risolvere l’inconveniente una volta per tutte.
Il suo segreto sta di fatto nella consistenza dell’impasto. L’esperta di cucina più amata della tv e del web consiglia di bilanciare bene la quantità di farina, in modo tale che il composto non risulti troppo liquido, ma abbastanza denso da reggere il peso delle gocce. Se dovesse risultare eccessivamente ‘lento’ basterà aggiungere ancora 20-30 grammi di farina. Con un impasto più denso, infatti, la forza di gravità non spingerà il cioccolato sul fondo durante la cottura.
Così facendo, saremo noi ad andare a distribuire le gocce in modo omogeneo nel momento in cui si andrà a mescolare il tutto con il cucchiaio. Ma non finisce qui, perché esistono anche degli altri piccoli accorgimenti che si possono adottare allo stesso scopo.
Per esempio, c’è chi consiglia di mettere le gocce di cioccolato qualche minuto nel freezer ed infarinarle leggermente prima di aggiungerle all’impasto. In alternativa si possono passare anche nel cacao in polvere o nello zucchero a velo. In questo modo, lo strato di umidità che si andrà a formare durante il riposo nel congelatore servirà a far aderire bene la farina, o gli altri ingredienti usati, su tutta la superficie delle gocce che così non affonderanno.
Quando andrai ad incorporarle nel composto, ricordati di setacciarle con un colino per rimuovere la polvere in eccesso. Infine, un altro trucchetto è quello di evitare di lavorare troppo l’impasto una volta unite le gocce, in modo tale da non spingerle tutte verso il basso. Se seguirai questi consigli i tuoi dolci con le gocce di cioccolato verranno buonissimi!