È così che devi lavare i costumi prima di rimetterli via: solo in questo modo saranno sempre puliti e perfetti.
Nonostante sembrava non volesse arrivare mai, visto un meteo piuttosto ballerino fino ad inizi agosto, l’estate è ormai finita per (quasi) tutti. Siamo ormai rientrati alla nostra solita vita e abbiamo ripresi gli impegni di tutti i giorni. E ora che anche le scuole sono iniziate, possiamo salutare definitivamente mare, sole e relax.
C’è chi è alle prese con la chiusura della casa al mare e chi invece sta già rimettendo via tutto ciò che serviva per andare in spiaggia, come teli, pareo e anche i costumi da bagno. Ebbene, è proprio a questi ultimi a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione, infatti, se non lavati bene e se non riposti in modo corretto, rischiano di rovinarsi irrimediabilmente. Ecco perché è importante seguire alcuni semplici passaggi per riuscire a conservarli il più a lungo possibile.
Pochi e semplici passaggi per lavare e conservare i costumi da bagni in modo corretto
Pur non essendo un compito particolarmente complicato, è necessario lavare i costumi da bagno in modo impeccabile. Non solo per eliminare ogni traccia di sporco e sabbia, ma soprattutto per preservare la loro integrità e riuscire ad indossarli anche il prossimo anno. Anche in questo caso non si tratta di nulla di complicato, ma di semplici step che aiuteranno ad avere costumi puliti e in ottimo stato.
La prima cosa da fare per costumi perfetti è rimuovere con cura ogni granello di sabbia intrappolato nelle sue fibre. Per farlo in modo corretto, si dovrà prendere un sacchetto e mettere all’interno il costume e del bicarbonato, chiudere il tutto e strofinarlo tra le mani. In questo modo il bicarbonato andrà ad eliminare tutta la sabbia presente. Una volta fatto questo se ci sono eventuali macchie di crema o oli solari andranno subito rimosse. Preparare quindi una soluzione con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Immergere il costume e lasciarlo in ammollo per qualche minuto.
Dopo aver fatto questi primi due step, si potrà procedere con il lavaggio, sempre meglio farlo a mano ovviamente, ma se preferite la lavatrice, ricordate di impostare un ciclo delicato e impostando una centrifuga di media intensità. Infine, lasciare asciugare i costumi lontano dai raggi solari diretti. Una volta ben asciutti, conservali in sacchetti singoli meglio se di stoffa e riporli nei cassetto o negli scatoloni.