Attenzione alle confezioni di yogurt: non comprare mai queste

Le confezioni di yogurt non sono tutte uguali e dovresti fare attenzione a non comprare queste che non sono salutari.

Tante persone decidono di mangiare lo yogurt a colazione arricchendolo per esempio con miele, frutti di bosco, muesli, cereali e quant’altro. Ancora, può essere gustato a merenda per uno spuntino senza sensi di colpa.

Attenzione alle confezioni di yogurt
Non comprare queste confezioni di yogurt – nabu.it

Però, sebbene si creda che questo alimento sia salutare, non è proprio così. Leggere gli ingredienti sulle confezioni degli yogurt potrebbe rivelare delle criticità per la salute da non sottovalutare.

Le confezioni di yogurt che non dovresti comprare

Lo yogurt è considerato un alimento sano e leggero da concedersi anche per uno spuntino senza sensi di colpa ma non è proprio così. In commercio esistono tantissimi tipi di yogurt e scegliere il “meno peggio” non è così facile.

confezioni yogurt non comprare
Per scegliere lo yogurt più sano, controllare gli ingredienti che contiene – nabu.it

Il primo consiglio per orientarsi in questa “giungla di prodotti” consiste nel leggere con attenzione l’etichetta degli ingredienti e le informazioni nutrizionali. Innanzitutto il primo ingrediente che potrebbe figurare in etichetta è lo zucchero che rappresenta una minaccia per la salute.

Infatti un consumo massiccio e frequente di zuccheri innesca nel cervello meccanismi di dipendenza simili a quelli connessi al consumo di droghe o alcol. Meglio optare, quindi, per uno yogurt che non contenga zuccheri aggiunti, facendo attenzione che nella lista degli ingredienti non compaiano ingredienti come fruttosio, sciroppo di glucosio, destrosio, edulcoranti.

In particolare, poi, gli yogurt alla frutta spesso non contengono effettivamente frutta fresca ma “preparazioni alla frutta”, in cui del frutto originario vi è in realtà una percentuale molto bassa. Sono per lo più composti da zuccheri più che da fermenti latticini.

Meglio scegliere quindi uno yogurt bianco a cui aggiungere sul momento della frutta fresca di stagione a pezzetti, frutta secca, caffè, miele, cioccolato o altro. E ancora, l’etichetta di uno yogurt sano e di buona qualità dovrebbe segnalare la presenza di fermenti lattici vivi e attivi: fra gli ingredienti devono esserci fermenti lattici vivi (Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus o Bifidobacterium bifidum).

Attenzione infine alle diciture “Magro” o “Senza grassi” presenti su molte etichette di yogurt. Molti yogurt “magri” contengono comunque un’elevata quantità di zucchero o dolcificanti artificiali che sarebbe meglio evitare.

In definitiva, meglio optare per uno yogurt di buona qualità, preferibilmente proveniente da agricoltura biologica così da evitare di ingerire pesticidi e altre sostanze chimiche utilizzate per l’allevamento del bestiame e la coltivazione del loro mangime. Oppure, se possibile, fare da soli a casa lo yogurt.

Gestione cookie