Con queste soluzioni semplici ed efficaci potrai dire addio ai piccioni sul balcone: in poche mosse di sbarazzi del problema.
I piccioni sul balcone di casa possono essere una bella seccatura. La loro presenza continua determina il dover fare i conti con rumori molesti e sporcizia. Non basta continuare ad uscire sul terrazzo per cercare di cacciarli, questi infatti dopo pochi secondi tendono sempre a tornare su davanzali e ringhiere.
Per risolvere il problema una volta per tutte bisogna ricorrere a dei sistemi più incisivi, ma allo stesso tempo sicuri per evitare di rischiare di fare del male agli animali.
Se pensi di averle già tentate tutte con scarsi risultati, faresti bene a provare questi rimedi infallibili. Così facendo, i piccioni sul balcone saranno solo un lontano ricordo!
Addio piccioni sul balcone: con questi sistemi saranno solo un lontano ricordo
Come abbiamo anticipato poco fa, la presenza dei piccioni sul balcone può causare parecchi fastidi. Oltre al rumore, essi hanno un impatto negativo sull’aspetto delle nostre case. I loro escrementi ad esempio, essendo acidi, svolgono un’azione corrosiva su legno e metallo. Inoltre, l’accumulo di peso su tetti e terrazzi può generare alla lunga seri danni alla struttura dell’edificio. Vediamo quindi come intervenire efficacemente per risolvere il problema con alcuni semplici rimedi.
- Eliminare residui di cibo: questi volatili sono attirati innanzitutto dal cibo, quindi è buona norma evitare di lasciare sul balcone briciole e ciotole di cani e gatti.
- Sfruttare gli odori: i piccioni odiano gli odori intensi, pertanto una buona soluzione potrebbe essere quella di sistemare sul balcone e sul davanzale delle ciotole contenenti spezie dagli aromi pungenti come ad esempio pepe, cannella e peperoncino. In alternativa, possono essere di grande aiuto anche i diffusori di oli essenziali.
- Installare superfici riflettenti: gli uccelli in generale non amano i bagliori improvvisi, poiché esercitano su di loro un effetto disorientante. Sistema dunque della carta stagnola intorno alla ringhiera del tuo balcone o tagliala a strisce e posizionala sul davanzale. Allo stesso scopo si possono usare anche vecchi cd rovinati o del nastro riflettente.
- Usare degli oggetti dissuasori: i piccioni hanno paura di animali predatori come aquile e gufi. Si potrebbero quindi realizzare delle sagome di cartone da infilare nelle fioriere insieme a delle girandole. Questo oggetti dovrebbero fungere da deterrenti.
- Installare dispositivi ad ultrasuoni: si tratta di una soluzione molto efficace e al tempo stesso sicura per la salute dei piccioni. Ad ogni modo, il suono emesso da questi dispositivi servirà ad allontanare i volatili dalla nostra proprietà una volta per tutte. Provare per credere!