Acqua ossigenata, la migliore alleata della tua lavatrice: non usarla solo per sbiancare i panni, può risolvere anche tanti altri problemi!
L’acqua ossigenata, si sa, vanta un potentissimo effetto sbiancante, per questo viene spesso usata per eliminare le macchie dal bucato e per farlo tornare bello pulito e brillante. Basta diluirne mezzo cucchiaio nell’acqua e versare la soluzione ottenuta nel cestello della lavatrice insieme al sapone di Marsiglia per ottenere un risultato a dir poco eccezionale.
Non tutti, però, sanno che questo prodotto si può usare anche per risolvere tantissimi altri problemi che riguardano sempre la lavatrice.
Quando scoprirai quali sono le sue molteplici funzioni non riuscirai a crederci! Di sicuro da questo momento in poi l’acqua ossigenata diventerà la tua migliore amica in casa!
L’acqua ossigenata non ha solo un effetto sbiancante sui panni. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma si può usare anche per risolvere tanti altri problemi legati sempre alla lavatrice. Innanzitutto, è un’alleata potentissima per eliminare la muffa dall’elettrodomestico. Non è raro infatti che al suo interno i residui di umidità causino questo fenomeno.
In particolare, per pulire la guarnizione è possibile mescolare un po’ di sale grosso e del bicarbonato di sodio in parti uguali ed aggiungere poi un po’ di acqua ossigenata in modo da ottenere un composto pastoso da applicare con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti.
Se la muffa si trova nella vaschetta del detersivo, inumidisci un panno con l’acqua ossigenata e passalo su tutta la superficie. Per un effetto ancora più potente aggiungi anche qualche goccia di succo di limone. In alternativa, puoi smontare la vaschetta ed immergerla direttamente in una bacinella con dentro 250 millilitri di acqua ossigenata e 3 litri d’acqua.
Se devi pulire il filtro il consiglio è quello di smontarlo e metterlo in ammollo per qualche ora in una soluzione di acqua e due o tre cucchiai di acqua ossigenata. Per rimuovere i residui più ostinati usa un vecchio spazzolino da denti e poi risciacqua.
Per pulire a fondo le componenti più nascoste dell’elettrodomestico è consigliato fare un ‘giro a vuoto’ di lavatrice a 40-60 gradi con l’aggiunta di acqua ossigenata. Questo sistema è utile anche per eliminare i cattivi odori che potrebbero essersi formati all’interno del cestello a causa della muffa e dell’umidità e per svolgere un’azione anti calcare. Hai visto? Con un solo prodotto la tua lavatrice tornerà praticamente come nuova!
La maggior parte delle persone ignora totalmente il significato dei simboli che si vedono dietro…
Spoiler prossime puntate Un Posto al Sole: nella trama accadrà un episodio sconvolgente che coinvolgerà…
Vanessa Incontrada ha fatto, di recente, una confessione molto difficile sulla sua vita privata che…
Il datore di lavoro è tenuto a soddisfare la richiesta di anticipo TFR. Ma è…
L'attrice di Endless Love, parlando a cuore aperto con Silvia Toffanin a Verissimo, non è…
Rossella Brescia, ospite della scorsa puntata di Verissimo, si è lasciata andare in studio ad…