È risaputo che i fondi di caffè siano un ottimo fertilizzante, ma si può crearne uno efficace anche con la banana e un altro prodotto.
In tanti sanno che fra i rifiuti organici si possono trovare dei veri “tesori”. Infatti è proprio da questi scarti che si possono ottenere dei fertilizzanti preziosi da mettere nel terriccio di piante e fiori. Un esempio sono i fondi di caffè che, in molti, conservano proprio per utilizzarli in questo modo.
Sono infatti un fertilizzante naturale davvero ottimo. Non solo, ma anche le banane possono servire a questo scopo, purché vengano mischiate con un altro comune prodotto che quasi sempre si ha in casa. Ecco qual è.
A cosa mischiare la banana per creare un fertilizzante molto potente
Le banane sono alcuni dei frutti più amati in casa, da grandi e piccini. Dolci e cremose, si possono gustare da sole oppure combinarle per creare dolci ricette. In più fanno molto bene perché sono ricche di potassio e magnesio, minerali essenziali. Non solo, ma si prestano anche a realizzare dei rimedi naturali per piccoli e grandi problemi che possono sorgere in casa.
Ad esempio la buccia di banana ridotta in pezzetti, messa nel terreno di piante e fiori, può aiutarle a crescere più velocemente. Ma, combinata con un altro prodotto che si ha quasi sicuramente già in casa, questo frutto esplica una funzione ancora più grandiosa. Mischiata con il dentifricio, infatti, si può creare una lozione con cui si possono eliminare le brutte macchie che possono comparire sulla pelle, soprattutto quando l’età avanza.
Sarà sufficiente prendere una banana, frullarla o schiacciarla con una forchetta, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e infine un po’ di dentifricio. Mischiare tutto per bene e mettere in un vasetto. Questa crema si può applicare sulle braccia, sulle mani, sul collo, per schiarire subito le macchie scure della pelle.
Insomma la banana, come i fondi del caffè, è un potente fertilizzante naturale per le piante ma, insieme al dentifricio, è un utilissimo cosmetico naturale per la pelle. Così, oltre ad essere un frutto dolce e delizioso, che si presta a tante ricette e preparazioni in cucina, ha anche un doppio o triplo utilizzo, che lo rende un dono davvero prezioso che la natura ci ha fatto.