Occhio se manca la corrente: quanto tempo dura il cibo nel frigorifero

L’interruzione dell’elettricità ha un impatto molto forte sui cibi presenti nel frigorifero. Ecco come comportarsi in questi casi.

Durante l’estate, è facile assistere a sbalzi di corrente e all’interruzione dell’elettricità. Solitamente, la causa è da attribuire al sovraccarico, però, ci possono anche essere dei danni all’impianto. In questi casi, il primo pensiero va al frigorifero e al freezer. Il timore, infatti, è quello di dover buttare tutti i cibi contenuti al loro interno.

cibo frigorifero senza corrente
La durata degli alimenti nel frigorifero se manca la corrente – nabu.it

Si tratta di una paura concreta perché certi alimenti non possono stare, per troppe ore, a temperatura ambiente. Per tale motivo, è fondamentale avere tutte le informazioni necessarie sulle tempistiche da rispettare per evitare pericolose contaminazioni batteriche.

Frigorifero spento, questi limiti non vanno mai superati: le tempistiche per gli alimenti

l frigorifero consente di conservare gli alimenti per diversi giorni. Le basse temperature sono indispensabili per evitare il deterioramento dello stesso. Questo discorso vale anche per il freezer. A volte, però, a causa di un problema di tipo elettrico, la corrente si interrompe. Nella maggior parte dei casi, torna nel giro di pochi minuti. Nelle situazioni più critiche, tuttavia, l’accaduto rischia di trasformarsi in vero e proprio disastro.

L’alimentazione elettrica del frigorifero è indispensabile per garantire i gradi previsti. Con il passare delle ore, la temperatura si alza, fino diventare un pericolo. Sono tante le persone che, ancora oggi, si interrogano sulle reali tempistiche. Per fortuna, stando a quanto dichiarato dagli esperti, c’è un margine di manovra piuttosto elevato. Non è necessario gettare subito il cibo, ma si può valutare la situazione con calma.

frigorifero spento alimenti
Ecco quanto può durare il cibo in un frigorifero spento – nabu.it

Per il frigorifero, si possono attendere ben 4 ore. Per il freezer, invece, si hanno 48 ore a disposizione se è pieno e 24 se è riempito a metà. La presenza di ghiaccio e cibi già freddi, infatti, contribuisce a mantenere costante la temperatura. Il suggerimento è quello di non aprire le porte dell’elettrodomestico. Così facendo, infatti, l’aria fredda uscirà all’esterno, perdendo parte della sua efficacia. È preferibile attendere la riparazione del guasto prima di tornare a utilizzarlo.

Ad ogni modo, è necessario leggere sempre le istruzioni del proprio modello. Potrebbero essere preziose informazioni sull’argomento e soluzioni basate sul funzionamento del frigorifero scelto. Consumare del cibo andato a male è altamente pericoloso. I batteri presenti possono entrare in contatto con lo stomaco e causare gravi problemi all’organismo. Anche se gli alimenti non vanno sprecati, non bisogna avere paura di agire per preservare la propria salute.

Gestione cookie