Come avere il basilico sempre fresco anche in inverno: ecco svelato il segreto di Nonna Rosa, funziona davvero!
Il basilico è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina. Perfetto per preparare il pesto alla genovese e per insaporire qualsiasi tipo di piatto, dolci compresi, è sempre bene averne qualche fogliolina in casa. Inoltre il suo profumo è ottimo ed aiuta anche a tenere alla larga gli insetti.
Il problema però è che si tratta di una piantina piuttosto delicata e non tutti hanno il pollice verde. Per fortuna però è possibile mettere in pratica qualche semplice trucchetto per risolvere subito il problema.
Lo sa bene Nonna Rosa che mi ha svelato il suo incredibile segreto per avere il basilico fresco tutto l’anno, perfino in inverno!
Basilico sempre fresco anche in inverno con il trucchetto di Nonna Rosa
Al contrario di quanto si possa pensare, mantenere il basilico fresco tutto l’anno è più semplice del previsto. Basta adottare qualche piccolo accorgimento per riuscire nell’intento senza troppa difficoltà. In particolare, con i trucchi di Nonna Rosa non avrai più niente da temere.
Se devi conservare il basilico fresco in frigorifero il consiglio è quello di riporlo all’interno dei sacchettini per gli alimenti. In questo modo si manterrà alla perfezione per 3 o 4 giorni. Se vuoi farlo durare più a lungo, stacca dalla pianta l’intero gambo e immergilo in un vasetto di vetro con dentro l’acqua. Così facendo, rimarrà fresco per una decina di giorni circa. Ricordati, però, di cambiare l’acqua regolarmente come faresti per qualsiasi altro fiore in vaso.
Ad ogni modo, per avere il basilico fresco tutto l’anno la soluzione migliore è congelarlo. Prima di tutto, sciacqua bene le foglie in una bacinella d’acqua fresca e poi sistemale su uno straccio pulito. Tampona il tutto con della carta assorbente e trasferisci le foglioline su un vassoio da riporre in freezer per un paio d’ore. Quando il basilico si sarà congelato, potrai trasferirlo in un contenitore o in un sacchettino per il gelo da conservare sempre nel congelatore e da tirare fuori all’occorrenza.
In alternativa, le foglie di basilico si possono essiccare. Asciuga bene i fusti di basilico appena raccolti, cercando di eliminare ogni traccia di umidità e crea dei mazzetti con lo spago. Appendili quindi in un ambiente fresco e ben areato, evitando l’esposizione alla luce diretta del sole. Dopo circa due settimane sbriciola le foglie di basilico essiccate all’interno di un barattolo di vetro.
Infine, è bene sapere che il basilico si può conservare a lungo anche sott’olio. Lavalo, asciugalo e poi riponilo in un barattolino di vetro. Copri tutto con l’olio ed il gioco è fatto. Se preferisci puoi conservare il basilico sotto sale riponendolo sempre in un vasetto di vetro, alternando uno strato di foglie ad una manciata di sale fino a riempire l’intero barattolo. Facile, non è vero?