Come preparare il salame di cioccolato: la ricetta velocissima spiegata in otto passaggi. Preparare un dessert non è mai stato così facile!
Il salame di cioccolato è uno dei dessert più amati da grandi e piccini. La sua golosità inimitabile e la consistenza morbida e allo stesso tempo croccante rende questo dolce una vera e propria squisitezza a cui praticamente nessuno sa resistere.
La ricetta è piuttosto facile. Basta reperire pochi ingredienti che tutti noi abbiamo quasi sempre in casa e seguire otto semplici passaggi.
In questo modo anche i pasticceri meno esperti potranno portare in tavola in un battibaleno un capolavoro di gusto. Stupisci tutti i tuoi ospiti e la tua famiglia con il dolce più amato di sempre. Farai un vero figurone!
Salame di cioccolato: la ricetta facile e veloce spiegata in 8 passaggi
Anche se non sei un abile pasticcere, grazie a questa ricetta anche tu potrai stupire tutti i tuoi ospiti con effetti speciali portando in tavola a fine pasto un dolce a dir poco irresistibile. Stiamo parlando del salame di cioccolato, uno dei dessert più amati da grandi e piccini. Tutto quello che devi fare è seguire alla lettera questi otto semplici passaggi.
Ingredienti
- 1/2 torta sbrisolona;
- 1 torrone morbido al cioccolato fondente;
- 40 grammi di nocciole;
- 1 uovo;
- 140 grammi di burro a pomata;
- 40 grammi di cacao amaro in polvere;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Quanto è buono il salame di cioccolato fatto così. Ma soprattutto con questa ricetta è facilissimo prepararlo! Per prima cosa, trita con l’aiuto di un coltello la torta sbrisolona, le nocciole e il torrone al cioccolato fondente e poi tieni tutto da parte.
- Dopodiché, apri l’uovo in una scodella e sbattilo insieme ad una manciata di zucchero a velo.
- Aggiungi quindi il burro a pomata e continua a mescolare fino ad ottenere una crema.
- A questo punto, unisci il cacao amaro in polvere setacciato e la sbrisolona, le nocciole e il torrone tritati. Continua a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo seppur grossolano.
- Trasferisci l’impasto ottenuto su uno strato di carta da forno ed arrotola il tutto su se stesso, in modo tale da formare una sorta di caramella gigante.
- Metti infine il tuo salame di cioccolato a riposare e a raffreddare nel freezer per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, tiralo fuori e lascialo a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
- Spolvera la superficie del salame di cioccolato con abbondante zucchero a velo e taglialo a fette. Non ti resterà che servirlo a tutti i tuoi ospiti.
Il consiglio extra: noi durante la preparazione abbiamo usato circa una manciata di zucchero a velo, ma tu puoi regolarti ad occhio in base a quanto vuoi che il dessert venga dolce.