Il salame di cioccolato è irresistibile e si prepara facilmente: bastano 8 passaggi

Come preparare il salame di cioccolato: la ricetta velocissima spiegata in otto passaggi. Preparare un dessert non è mai stato così facile!

Il salame di cioccolato è uno dei dessert più amati da grandi e piccini. La sua golosità inimitabile e la consistenza morbida e allo stesso tempo croccante rende questo dolce una vera e propria squisitezza a cui praticamente nessuno sa resistere.

salame di cioccolato passaggi
Come preparare il salame di cioccolato in 8 passaggi (Nabu.it)

La ricetta è piuttosto facile. Basta reperire pochi ingredienti che tutti noi abbiamo quasi sempre in casa e seguire otto semplici passaggi.

In questo modo anche i pasticceri meno esperti potranno portare in tavola in un battibaleno un capolavoro di gusto. Stupisci tutti i tuoi ospiti e la tua famiglia con il dolce più amato di sempre. Farai un vero figurone!

Salame di cioccolato: la ricetta facile e veloce spiegata in 8 passaggi

Anche se non sei un abile pasticcere, grazie a questa ricetta anche tu potrai stupire tutti i tuoi ospiti con effetti speciali portando in tavola a fine pasto un dolce a dir poco irresistibile. Stiamo parlando del salame di cioccolato, uno dei dessert più amati da grandi e piccini. Tutto quello che devi fare è seguire alla lettera questi otto semplici passaggi.

salame di cioccolato ricetta
Salame di cioccolato: la ricetta in 8 passaggi (Nabu.it)

Ingredienti

• 1/2 torta sbrisolona;
  • 1 torrone morbido al cioccolato fondente;
  • 40 grammi di nocciole;
  • 1 uovo;
  • 140 grammi di burro a pomata;
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

1. Quanto è buono il salame di cioccolato fatto così. Ma soprattutto con questa ricetta è facilissimo prepararlo! Per prima cosa, trita con l’aiuto di un coltello la torta sbrisolona, le nocciole e il torrone al cioccolato fondente e poi tieni tutto da parte.
  2. Dopodiché, apri l’uovo in una scodella e sbattilo insieme ad una manciata di zucchero a velo.
  3. Aggiungi quindi il burro a pomata e continua a mescolare fino ad ottenere una crema.
  4. A questo punto, unisci il cacao amaro in polvere setacciato e la sbrisolona, le nocciole e il torrone tritati. Continua a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo seppur grossolano.
  5. Trasferisci l’impasto ottenuto su uno strato di carta da forno ed arrotola il tutto su se stesso, in modo tale da formare una sorta di caramella gigante.
  6. Metti infine il tuo salame di cioccolato a riposare e a raffreddare nel freezer per almeno 2 ore.
  7. Trascorso il tempo necessario, tiralo fuori e lascialo a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
  8. Spolvera la superficie del salame di cioccolato con abbondante zucchero a velo e taglialo a fette. Non ti resterà che servirlo a tutti i tuoi ospiti.

Il consiglio extra: noi durante la preparazione abbiamo usato circa una manciata di zucchero a velo, ma tu puoi regolarti ad occhio in base a quanto vuoi che il dessert venga dolce.