Spesa al supermercato, petto di pollo: da cosa dipende la differenza del colore

Differenze cromatiche rispetto al pollo da comprare al supermercato: da che dipende e dettagli da sapere al riguardo

Quando si parla di spesa al supermercato sono tanti e diversi gli aspetti che possono destare attenzione e suscitare la curiosità da parte degli utenti, proprio come nel caso del petto di pollo, il quale può anche presentare delle differenze cromatiche.

Petto di pollo colori
Spesa al supermercato, perché il petto di pollo ha colori diversi – nabu.it

Sarà capitato a molti, a tal riguardo, di trovare il petto di pollo dal colore “giallo” oppure “rosato”, e chiedersi se, magari, tale differenza rispetto al colore possa dipendere dalla razza o da altri aspetti. Entrando più nel dettaglio, alcuni potrebbero aver notato, in particolare, due principali varietà, ovvero quella il cui colore è giallo e l’altra che presenta invece una tonalità maggiormente chiara, che può andare dal bianco al rosato

Tale differenza, spiega al riguardo Greenme.it, non si lega alle razze di pollo diverse e con, quindi, un relativo diverso colore della carne, bensì dipende principalmente dall’alimentazione. Si legge infatti che un pollo che dovesse seguire una dieta ricca di mais, tenderà ad avere una pelle dal colore giallo.

Spesa al supermercato, perché il petto di pollo può avere un colore diverso: l’alimentazione e alcuni altri aspetti da sapere

L’alimentazione dunque può incidere sul colore del petto di pollo, con quelli che, come detto, seguendo una dieta ricca di mais tenderanno ad avere un pelle gialla, essendo il mais ricco di carotenoidi. Più nel dettaglio, si tratta di pigmenti naturali responsabili per quel che riguarda le tonalità gialle ed arancioni, e che si possono trovare anche ad esempio nelle carote.

Petto di pollo colori
Petto di pollo e colore, alcuni aspetti da sapere – nabu.it

L’intestino del pollo assorbe i carotenoidi, i quali vengono poi trasportati ai tessuti, andando a comportare dunque la colorazione della pelle. Nel caso di quelli nutriti con frumento, il colore tende ad essere maggiormente chiaro, visto che tali alimenti sono poveri di carotenoidi.

La differenza del colore, quindi, si legge, non comporta una differenza rispetto alla qualità, ma può avere invece una incidenza riguardo il sapore e la consistenza. Nel primo caso, il sapore tenderà ad essere maggiormente intenso, con una consistenza più soda. La consistenza del pollo rosato, invece, sarà più morbida, e tale pollo avrà un sapore più delicato.

Occorre però prestare attenzione ad un aspetto, a non confondere cioè il pollo a carne gialla con quello ruspante, il quale è alimentato con mais e grano oltre ad esser allevato all’aperto. Questo pollo ha quindi modo di poter cibarsi di una dieta maggiormente varia. Questi, alcuni dettagli generali sul tema, che è bene approfondire presso esperti del campo e soggetti competenti in materia, così da saperne di più e chiarire i propri dubbi.

Gestione cookie