Casa buia? Con questi colori alle pareti le stanze diventeranno luminose e accoglienti

Per illuminare una stanza tendenzialmente buia bisogna scegliere i colori giusti alle pareti. Vediamo le tonalità perfetta da valutare.

Una casa luminosa risulta più accogliente, rilassante e confortevole. Quando l’esposizione non è delle migliori ci sono delle tecniche da utilizzare per superare questa pecca e garantire la giusta luce in ogni ambiente.

I colori alla parete per illuminare casa
I colori alla parete per illuminare casa (Nabu.it)

La giusta illuminazione della casa rende l’atmosfera più gradevole e permette una migliore gestione dell’ambiente. Sarebbe preferibile avere la luce naturale che entra dalle finestre e illumina gli ambienti. Non solo l’effetto sarebbe eccellente ma si risparmierà anche sui costi della bolletta. L’esposizione migliore per una casa è a Sud, quella da evitare è l’esposizione a Nord perché l’abitazione sarebbe poco luminoso e subirebbe molte dispersioni termiche in inverno. Un plus della luce naturale, poi, è rendere lo spazio più ampio.

Insomma, se si sta per acquistare casa occorre valutarne attentamente la luminosità mentre se si vive in un immobile con scarsa luce naturale bisognerebbe cercare di valorizzarlo evitando mobili scuri, spostando quelli che bloccano l’ingresso della luce dalle finestre e utilizzando specchi in modo tale che la luce che entra si riflette. Inoltre bisogna fare attenzione alle tonalità scelte per pitturare le pareti.

Le tonalità che rendono la stanza più luminosa e accogliente

Il colore che dona più luminosità alla stanza è sicuramente il bianco. Un colore non colore che dà immediata luce all’ambiente e un senso di spazio e ampio respiro. Elegante e raffinato mette in risalto ogni altro colore che vi si abbina. Eppure non a tutti piace questo effetto “ospedale”. C’è chi ha bisogno di tonalità più accese che rallegrino le stanze e mettano il buon umore. Una sfumatura adatta agli audaci è il giallo, il colore del sole. Ci sono tante nuance che contengono il giallo, dall’avorio al beige, e l’effetto finale è di un ambiente accogliente, naturale e luminoso.

I colori più luminosi in casa
I colori più luminosi in casa (Nabu.it)

Più deciso del bianco ma non eccessivo come il giallo è il color tortora, una tinta neutra raffinata, facilmente abbinabile con altre tonalità (bianco incluso) e ad un arredo moderno. Anche il grigio perla è tra le nuance più luminose per le pareti di casa. Nella versione ghiaccio offre un impatto molto forte e permette di risaltare le linee e i volumi della stanza. In generale, poi, rendono l’ambiente più luminoso tutte le tinte pastelle dal carattere delicato, dal rosa al verde mente fino al color carta da zucchero. Si abbinano molto bene con mobili in legno o contemporanei.

Gestione cookie