Gli hacker quando si connettono al Wi-Fi approfittano di un grave errore per rubare i dati sensibili: ecco come evitare il loro attacco.
La privacy delle persone è sempre a rischio quando navigano in rete e ancora oggi questa preoccupazione si mantiene elevata poiché gli hacker possono tentare di rubare i dati sensibili in qualsiasi momento. I dispositivi su cui si fa affidamento nella vita quotidiana sono a rischio di essere compromessi dai criminali informatici sia tramite specifiche piattaforme che funzionalità dei dispositivi stessi.
Qualsiasi dispositivo che si utilizza quotidianamente è, con ogni probabilità, connesso alla rete Wi-Fi. A tal proposito di recente è emersa una tattica utilizzata dagli hacker che consente a loro di rubare le informazioni sensibili attraverso le funzionalità Wi-Fi integrate sui vari dispositivi. Per arrivare al loro obiettivo, i criminali informatici sfruttano un errore molto comune e sottovalutato.
In presenza di questo errore, i criminali informatici procedono al furto dei dati sensibili in pochissimi minuti. Per questo motivo bisogna non solo conoscere qual è la falla di cui approfittano ma anche come evitare che si apra uno spiraglio per gli hacker. Andiamo a vedere insieme come proteggere le informazioni salvate sui propri dispositivi.
Scollegare la connessione Wi-Fi dello smartphone quando si è fuori casa: l’errore che favorisce gli hacker
Molte persone tendono a non scollegare la funzione Wi-Fi del proprio smartphone anche quando si è fuori casa. Con la funzione attiva è possibile che lo smartphone si connetta automaticamente alle reti non protette e prive della crittografia utile a proteggere i dati, aumentando così il rischio che gli hacker possano rubare password, foto, indirizzi, messaggi, dati bancari e altre informazioni sensibili.
Secondo la società di sicurezza informatica Kaspersky, i criminali informatici sfruttano queste connessioni Wi-Fi senza restrizioni per accedere facilmente ai dati degli utenti che navigano su Internet. L’assenza di requisiti di autenticazione per stabilire una connessione di rete consente agli hacker di ottenere un accesso illimitato a dispositivi non protetti sulla rete.
LEGGI ANCHE -> Connessione scadente in vacanza? Ecco come migliorare Internet
Gli esperti di sicurezza informatica consigliano di utilizzare una rete privata virtuale (VPN) per difendersi da questo tipo di minacce. Una VPN garantisce che le informazioni siano crittografate in maniera sicura, rendendo così molto complesso per i criminali informatici infiltrarsi nelle connessioni. Dall’altra parte, è necessario disabilitare la funzione Wi-Fi quando non viene utilizzata, in modo da evitare che qualsiasi trasmissione comprometta i dati presenti sul dispositivo, poiché i criminali informatici sono sempre alla ricerca di nuovi modi per penetrare nelle reti wireless.