Bonus+libri+scuola+2024%2C+dove+si+pu%C3%B2+fare+richiesta+Regione+per+Regione%3A+requisiti+e+dettagli
nabuit
/2024/09/01/bonus-libri-scuola-2024-dove-si-puo-fare-richiesta-regione-per-regione-requisiti-e-dettagli/amp/
Economia

Bonus libri scuola 2024, dove si può fare richiesta Regione per Regione: requisiti e dettagli

Bonus libri scuola 2024, dove si può ancora chiedere – nabu.it

Dove si può ancora fare richiesta per il bonus libri scuola 2024: le Regioni, i requisiti e altri aspetti da sapere al riguardo

C’è ancora la possibilità in talune Regioni di poter far richiesta del bonus libri scuola, con il nuovo anno scolastico che è sempre più vicino. Tali bonus hanno validità rispetto alle scuole secondarie, con i requisiti ISEE che si differenziano in base alla Regione.

 

Sono diverse le Regioni presso cui è ancora possibile far richiesta del bonus libri, in relazione all’acquisto di libri di testo e materiale didattico. Si tratta di bonus per cui è previsto il rispetto dei requisiti ISEE diversi a seconda della Regione. In qualche caso già è arrivato il termine di scadenza per farne richiesta, come per il Piemonte e rispetto a talune delle misure proposte in Lombardia.

Ad ogni modo, in altre Regioni c’è ancora la possibilità di far richiesta del bonus libri, come per esempio la Campania, l’Abruzzo, la Lombardia, la Puglia, la Sicilia. E ancora, l’Emilia-Romagna, il Lazio, la Sardegna, l’Umbria, il Veneto e la Toscana.

Partendo dalla Campania, la richiesta riguarda coloro che frequentano le scuole medie oppure superiori. I richiedenti verranno inseriti all’interno di una fascia in base al livello ISEE. Fascia 1 – da 0 a 10.633,00 e Fascia 2 da 10.633,01 a 13.300,00 euro. La misura verrà data anzitutto a chi si trova nella Fascia 1 e qualora avanzassero risorse, a chi è nell’altra fascia. Saranno i comune ad emanare i bandi ed è bene quindi controllare il portale del Comune o contattare l’ufficio competente per saperne di più.

La misura, circa il Veneto, riguarda chi frequenta la scuola secondaria. A poter farne richieste le famiglie il cui ISEE valido non superi i 15.748,78 euro. Le domande si potranno inviare dal sito della Regione sin dal 16.09.24 e fino al 18.10.24.

Bonus libri scuola 2024, a quali è possibile far domanda: Regioni, requisiti, scadenze e altri aspetti

In tema bonus libri scuola 2024, nel caso dell’Emilia-Romagna, sarà il Comune di residenza ad erogare i bonus. Ad averne diritto chi frequenta la scuola secondaria. Divisione in 2 fasce ISEE per i richiedenti, con la prima da 0 a 10.632,94 euro, e l’altra a da 10.632,95 a 15.748,78 euro. Priorità verrà data agli appartenenti alla prima fascia, ed eventualmente poi vi sarà l’erogazione per chi è nella seconda. I termini di presentazione vanno dal quattro settembre al venticinque ottobre 2024.

Bonus libri scuola 2024, requisiti, scadenze e altri aspetti – nabu.it

Passando alla Lombardia, il bando per il rimborso dei libri di testo è concluso ma vi sono ancora due altri bandi. Ovvero, il Buono scuola, da attorno, per sostenere rispetto alla retta di iscrizione e frequenza, riguardo la scuola primaria e secondaria. Vi è poi il bando Merito, sempre da autunno, destinato a chi ha avuto risultati particolarmente buoni durante l’anno scolastico. Nelle settimane a venire vi sarà la comunicazione dei dettagli.

Per l’Abruzzo, la richiesta riguarda gli studenti residenti nella Regione che frequentano le scuole secondarie di 1° e 2° grado. Occorre che l’ISEE valido non sia maggiore di 15.493,71 euro, con la richiesta che va fatta al proprio Comune, e pertanto occorre consultare il portale del Comune e controllare che vi sia già stata la pubblicazione del bando.

Il bonus libri scuola in Toscana vede i singoli comuni occuparsi della gestione. La misura può andare da 130 a 300 in base a determinati criteri che saranno stabiliti dalle amministrazioni comunali. Ad ogni modo occorre che l’ISEE dei richiedenti non sia maggiore di 15.748,78 euro. Gli interessati dovranno presentare la richiesta al Comune entro il 20.09.24.

Nel caso del Lazio, i bonus libri da impiegare anche per sussidi didattici digitali e notebook, oppure dizionari, possono esser destinati a studenti frequentanti le scuole medie, superiori statali oppure partitarie. Occorre che l’ISEE sia minore di 15.493,71 euro, con la richiesta da fare al Comune. È l’amministrazione comunale a stabilire le scadenze per la presentazione.

Tetto ISEE, scadenze e requisiti bonus libri scuola 2024: Sicilia e le altre regioni

A proposito invece della Sicilia, la richiesta riguarda la fornitura gratis e semi-gratuita dei libri di testo per studenti della scuola secondaria. La gestione avverrà attraverso il Portale cedole librarie, e per la prima volta vedrà il coinvolgimento direttamente dei Comuni rispetto alla gestione e pagamento della misura. Occorre che l’ISEE sia sino a 10.632,94 euro.

Il bonus libri, rispetto alla Sardegna, può andare a studenti frequentanti la scuola secondaria, di 1° e 2° grado. Il limite ISEE è stabilito entro i ventimila euro. Nel rispetto della medesima soglia ISEE, vi è la possibilità di far richiesta di una borsa di studio, la quale è allargata anche a chi frequenta le elementari. I Comuni, che gestiscono i bandi, daranno info maggiormente dettagliate.

Per quanto riguarda la Puglia, la misura riguarda studenti di medie e superiori, con l’SIEE della famiglia che occorra sia sotto gli 11 mila euro, con il limiti che si può alzare a 14 mila euro solo qualora la famiglia sia numerosa, con 3 o più figli. Al 31 luglio si è chiusa la prima finestra per la presentazione delle richieste, ma la seconda (ed ultima), si aprire alle ore 13 del 05.09.24. Sarà aperta sino alle ore 12 del 16.09.24.

In merito al bonus libri scuola – Umbria, la richiesta andrà fatta al Comune presso cui si risiede, e riguarda studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado. Bisognerà presentare la richiesta al Comune, il quale potrebbe fornire un modulo da compilare online. Il limite ISEE fissato è a 15.493,71 euro, mentre la scadenza ultima per poter richiederlo è al 03.10.24. Questi, alcuni dettagli brevi e generali sul tema, che è bene approfondire anche presso esperti del campo e portali web delle Regioni e dei Comuni, per saperne di più e chiarire ogni dubbio.

Dario Quattro

Recent Posts

Li vedi spesso ma ignori: cosa rappresentano i simboli dietro le banconote

La maggior parte delle persone ignora totalmente il significato dei simboli che si vedono dietro…

3 mesi ago

Un Posto al Sole, la soap Rai avvolta in un velo di mistero: episodio sconcertante nelle anticipazioni

Spoiler prossime puntate Un Posto al Sole: nella trama accadrà un episodio sconvolgente che coinvolgerà…

3 mesi ago

“Per me era atroce”: la triste rivelazione di Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada ha fatto, di recente, una confessione molto difficile sulla sua vita privata che…

3 mesi ago

Anticipo TFR, ti spetta per legge: servono solo questi documenti

Il datore di lavoro è tenuto a soddisfare la richiesta di anticipo TFR. Ma è…

3 mesi ago

“Nihan” di Endless Love fatica a trattenere le lacrime a Verissimo: “Mi piace pensare che…”

L'attrice di Endless Love, parlando a cuore aperto con Silvia Toffanin a Verissimo, non è…

3 mesi ago

“Vorrei tanto, ma…”: Rossella Brescia, la commovente confessione a Verissimo

Rossella Brescia, ospite della scorsa puntata di Verissimo, si è lasciata andare in studio ad…

3 mesi ago