Quando arriva e viene pagato l’assegno unico a settembre: le date del calendario da tener presente e alcuni aspetti da sapere
Le tematiche legate all’economia in generale e alle misure, più nel dettaglio, destano comprensibilmente sempre attenzione, proprio come nel caso dell’assegno unico e delle date del calendari di pagamento.
Ad aver comunicato la date di pagamento della misura importante, ovvero sia l’assegno unico, è l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, per quel che riguarda il secondo semestre 2024. È dunque possibile conoscere le date in cui le famiglie che risiedono in Italia avranno la possibile di ricevere la prestazione per quanto riguarda il mese di settembre 2024.
Il pagamento della prestazione avviene a seconda dei casi, con le tempistiche che si legano al momento in cui vi è stato l’inoltro della domanda, e la presenza o meno di eventuali variazioni rispetto all’importo.
Più nel dettaglio, il pagamento della prestazione per quel che riguarda settembre 2024 è in arrivo verso la metà del mese. L’assegno unico è una prestazione che si può ottenere tramite domanda, e che è prevista a partire dal 7° mese di gravidanza e sino a 21 anni. Nel caso di figli con disabilità, non vi sono invece limiti rispetto all’età. Per quanto riguarda le data di pagamento, vi è una differenza fra gli assegni che non sono stati oggetto di variazioni nel prese prima, e gli assegni che, al contrario, sono cambiati a seguito di nuove condizioni del nucleo familiare.
Pagamento assegno unico settembre 2024, quando arriva: le date del calendario da tener presente
Desta dunque attenzione il tema legato al pagamento dell’assegno unico, ovvero quando arriva e in quali giorni del calendario di settembre. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha avuto modo di spiegar che il pagamento della prestazione a settembre sarà distribuito su 3 giornate. Si tratta del 17, 18 e 19 settembre 2024, riguardo i nuclei familiari dove non ci sono state modifiche.
Nel caso invece degli assegni che hanno avuto delle modifiche al confronto del mese prima, a seguito di variazioni delle condizioni del nucleo familiare, l’erogazione orientativamente avverrà a fine mese, entro la fine dell’ultima settimana. Nel caso in cui di coloro che stanno per avere il primo pagamento, sarà possibile vedere l’importo oggetto di accredito alla fine del mese successivo a quello in cui si è presentata domanda.
Gli utenti hanno la possibilità di accertarsi delle date di accredito dell’Assegno Unico, facendo riferimento al proprio fascicolo previdenziale. Così facendo, vi sarà modo di controllare le date di accredito della prestazione, gli importi spettanti ed eventuali variazioni. Per riuscirci, occorre fare accesso alla sezione personale “Fascicolo previdenziale del cittadino”, sul sito INPS. Ad accesso fatto, occorre focalizzarsi su “Prestazione” e successivamente poi “Pagamenti”, andando a selezionare l’attuale anno, il 2024.