Più sicurezza per gli utenti WhatsApp con questa novità imperdibile in cantiere: perché è preziosa e di che si tratta
WhatsApp, la nota ed amata piattaforma di messaggistica istantanea continua a stupire e a far parlare di sé, grazie al costante e prezioso lavoro messo in campo dal team di sviluppo, con l’obiettivo di migliorare sempre più l’esperienza d’uso degli utenti.
Rilevante e senza sosta, il lavoro del team di sviluppo di WhatsApp, che nel tempo ha apportato a tante novità per gli utilizzatori dell’app ‘verde’, andando ad aggiungere nuove funzionalità o a migliorare quelle già presenti. I progressi anche recenti non si fermano, aggiornamenti dopo aggiornamenti, con la piattaforma che sta introducendo nuove feature, alcune delle quali che si trovano ancora nella fase di sviluppo, e con altre che invece sono già state rilasciate e si trovano nella fase di test soltanto per alcuni utenti beta.
E proprio di una novità in fase di sviluppo si parla anche in questa occasione, la quale ha a che fare con la sicurezza degli utenti e che potrebbe essere fra le più importanti di questi tempi. Stando infatti a quanto riporta WABetaInfo, pare che la piattaforma stia prevedendo il rilascio a breve di una nuova feature di autenticazione con passkey per i backup crittografati end – to – end. Ma di che si tratta più nel dettaglio?
Novità in cantiere WhatsApp da non perdere in tema sicurezza: la protezione dei backup con le passkey
Attenzione dunque alta sulle novità che di volta in volta WhatsApp propone, come quella in fase di sviluppo che ha a che fare con la protezione dei backup tramite le passkey. Al riguardo, si tratta di una funzione già disponibile per quel che concerne la verifica degli account dell’app. Le passkey rappresentano un importante strumento per la verifica del profilo, in generale rendendo più semplice il controllo dell’identità al pari dell’accesso, che risulta essere più veloce e pratico.
Stando al rapporto pubblicato online in queste ore, la piattaforma avrebbe messo in fase di test una funzione simile ma riguardante i backup crittografati. La versione beta sarebbe la 2.24.18.13 per Android. Tale novità al momento non è disponibile per gli utenti beta, essendo ancora, per così dire, nelle mani degli sviluppatori. Nel momento in cui fosse rilasciata, l’utenza avrebbe la possibilità di proteggere i backup crittografia proprio impiegando la passkey.
Ad ora, la protezione dei dati di backup è possibile impiegando la password oppure la chiave di crittografia a sessantaquattro cifre. Attraverso però l’introduzione in tale contesto della passkey, l’utenza potrebbe proteggere i backup anche tramite l’autenticazione biometria, come l’impronta digitale ed il riconoscimento del volto.