Quali mostre poter visitare in Italia a settembre: occhio alle info e ai dettagli, vasta scelta e cosa c’è da sapere
Tante splendide mostre in giro per l’Italia nel periodo di settembre, con un’ampia possibilità di scelta in grado di incontrare i gusti di ciascuno. L’Italia infatti, a settembre, vede la presenza di vari eventi e mostre, artistiche e non solo. Eccone alcune d scoprire con qualche dettaglio al riguardo.
C’è sempre grande curiosità quando si parla delle mostre da poter visitare, in tal caso in quel di settembre, in Italia, a cominciare dalla mostra SPACETIME a Todi, dal 24 agosto al 6 ottobre. La mostra è dedicata ad uno dei più importanti scultori ad oggi in vita, ovvero sia Mark Di Suvero. A rendere possibile tale evento, la collaborazione delle amministrazioni locali con la Fondazione Progetti Beverly Pepper. Il focus riguarda il legame dell’artista Di Suvero con la scultrice Pepper.
La mostra si inserisce nell’ambito del Festival delle Arti, ed è a cura di Marco Tonelli. Un’iniziativa che va a confermare l’impegno di Todi nell’esplorazione de linguaggi artistici innovativi. La mostra è aperta al pubblico, gratis, negli orari: 24 agosto 1° settembre, tutti i giorni 10.30-12.30, 16.00-19.30. A partire dal 2 settembre, soltanto venerdì, sabato e domenica, 10.30-12.30, 16.00-19.30.
Si passa poi a Trieste, con la mostra “Sebastião Salgado. Amazônia”, proposta il 31 agosto e 1° settembre 2024 dall’Accademia di Fumetto e dal Comune di Triste, Civita Mostre e Musei e Contrasto. 24 disegnatori daranno vita ad una storia illustrata che si ispira all’arte fotografica di Salgado, generando un’unica illustrazione tramite la tecnica del piano sequenza. Il progetto prende il nome di Le Terre dell’arte e punta all’unione dei continenti dell’arte mediante linguaggi comuni e dall’elevato impatto emotivo.
Invece, la mostra a cura di Lélia Wanick Salgado, verrà esposta al Salone degli Incanti (Trieste) sino al 13.10.24, con la promozione del Comune di Trieste e l’organizzazione ad opera di Civita Mostre e Musei e Contrasto. L’apertura al pubblico è dal lunedì alla domenica, dalle 11:00 sino alle 20:00. La chiusura settimanale è di martedì.
Mostre a settembre in Italia: il Titanic e non solo, i dettagli da scoprire
Proseguendo con alcune mostre in giro per l’Italia a settembre, sin dal 07.08.24, a Milano si può visitare la mostra “Titanic: An Immersive Voyage”, legata all’evento storico del 14.04.1912, che ha poi ispirato il ben noto film diretto da James Cameron. È possibile visitarla all’’Exhibition Hub Art Center a Scalo Farini, aperta al pubblico sino al 27.10.24. L’esposizione è distribuita in tredici sale e presenta una strutta che va ad esplorare le diverse sfaccettature del Titanic. La visita dura fra sessanta e novanta minuti.
In generale, la mostra è adatta ad ogni età, tuttavia l’esperienza VR non è consigliata per i piccoli sotto i sei anni, così come per coloro che sono affetti da epilessia, in virtù delle luci stroboscopiche. Gli orari di apertura sono: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, ore 10.00-20.00.
A Parma, per i 500 anni dalla realizzazione del ciclo con l’Assunzione della Vergine sulla cupola di San Giovanni Evangelista, si celebra Correggio, artista centrale del Rinascimento Italiano. Ad esser stato organizzato è un percorso articolato fra la basilica cinquecentesca e il Monastero di San Paolo, per la scoperta della Camera della Badessa. Non si tratta di una singola m mostra, ma di un’esperienza completa in omaggio all’arista.
I visitatori prenderanno parte ad una itinerario multimediale, a partire dall’installazione Il cielo per un instante in terra, ideato a partire dal progetto fotografico di Lucio Rossi, ad Hortus Conclusus 2.0, esperienza in realtà aumentata. Le date di riferimento vanno dall’8 settembre 24 al 31 gennaio 25.
Per quanto riguarda Milano e Mantova, spazio a Picasso, con 2 mostre. Nel caso di Mantova, dal 5 settembre, si tratta di “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza”. Si potrà visitare l’esplosione che si articola in 4 sezioni. Ad esser presentata sono all’incirca 50 opere del Maestro simbolo del 900, e dunque disegni, documenti, sculture e dipinti. Rispetto invece a Milano, vi è “Picasso lo Straniero”, dal 20 settembre, con allestimento negli interni del Palazzo Reale. Ad esser esposte sono più di ottanta opere dell’artista, in aggiunta a documenti, foto, lettere e video che provengono dal MNPP e dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration (Parigi).
A Vicenza, dal 05.09.24 al 08.12.24, sarà ospitata presso il Museo del Gioiello una mostra temporanea. Il nome è “1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione artistica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro”. La mostra vedrà l’esposizione di 27 creazione uniche provengono dalla collezione della Fiera di Vicenza, premiata nel corso dei concorsi della teiera campionaria nel periodo 1949-1975. La mostra verrà inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo del Gioiello, e per quanto riguarda gli orari di vista, dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 15.00-18.00, mentre sabato e domenica 10.00-18.00.