Come saranno le condizioni del meteo nel prossimo settimana? Occhio alle previsioni meteo e a cosa aspettarsi
C’è sempre curiosità ed attenzione alta sulle condizioni del meteo e sulle previsioni da scoprire, per avere qualche dettaglio in più a proposito delle temperature e di eventuali fenomeni, come forti temporali. Proprio a tal riguardo, ecco le previsioni meteo del fine settimana.
Attenzione alta dunque, per quel che riguarda le previsioni meteo del fine settimana, con tanti in attesa di scoprire cosa aspettarsi, magari perché intenti a progettare una gita fuori porta, una passeggiata in città o, comunque, soltanto per sapere che tipo di condizioni potrebbero esservi.
Per quanto riguarda le giornate di sabato trentuno agosto e di domenica primo settembre, l’Italia dovrebbe ritrovarsi divisa. Uno scenario che dovrebbe aver luogo a causa della presenza dell’anticiclone africano da un lato, che prosegue a dominare ancora la scena, incontrastato, mentre dall’altra parte potrebbe esservi un alto rischio di intensi temporali.
Andando però per gradi, anzitutto l’anticiclone africano dovrebbe proseguire ad influenza il bacino del Mediterraneo anche nei giorni a venire. E tra le giornate coinvolte, vi sarebbe anche quella del 31 agosto, del sabato. Ciò potrebbe portare alla presenza del sole su buona parte del Paese, così come all’aumento dei valori delle temperature, in particolare per quanto riguarda il Centro – Sud e le due Isole Maggiori.
Previsioni meteo fine settimana, caldo e possibili temporali: attenzione a questi aspetti
Tanti gli aspetti di approfondire, dunque, nell’ambito delle previsioni meteo del fine settimana, che nella giornata del 31 agosto, di sabato, indicano in particolare al Centro – Sud e sulle isole maggiori un aumento delle temperature. Le punte massime potrebbero arrivare a superare anche i trentaquattro – trentacinque gradi, con la Sardegna che pare possa avvicinarsi anche ai quaranta.
Per quanto riguarda invece l’arco alpino, potrebbe aver luogo fra pomeriggio e sera qualche veloce temporale, con i fenomeni che potrebbero allungarsi anche alle pianure circostanti. Passando invece alle previsioni meteo riguardo domenica 1° settembre, ad accrescere la propria forza vi sarà l’anticiclone, col caldo intenso che dovrebbe sentirsi, in particolare rispetto al Centro – Sud ed Isole Maggiori.
Il caldo in questione potrebbe finire per accrescere l’energia potenziale, portando ad un più elevato rischio di fenomeni estremi. Potrebbero infatti verificarsi acquazzoni e grandinate. Le regioni settentrionali sono in una zona di convergenza, ovvero fra masse di aria calda e piene di umidità, così come correnti più fresche e non stabili che giungono dall’Europa del Centro – Nord. Uno scenario che può comportare maggiori possibilità di grandinate intensi e colpi di vento violenti. Maggiormente a rischio, come zone, l’arco alpino e le pianure nei pressi.
Questi, alcuni dettagli sulle possibili previsioni meteo del fine settimana. Tuttavia, è bene ricordare che in virtù della distanza temporale, gli scenari potrebbero cambiare e per tale ragione è sempre bene ed opportuno informarsi ed aggiornarsi sulle previsioni del meteo.