Oggi per la rubrica “Outside Italy” proponiamo alcuni libri interessanti che potete leggere per approfondire diversi interessanti argomenti.
Passiamo direttamente ai testi e al loro racconto.
Il Fantastico di Remo Cesariani
Uno studio accademico divulgativo sugli stili fantastici nella letteratura, nella musica e nelle arti visive, dal Settecento a oggi. Il Fantastico come modalità letteraria affonda le sue radici storiche nei drammatici cambiamenti sociali e culturali avvenuti tra il Settecento e l’Ottocento. Il libro è un tentativo di ridefinire il Fantastico diversi decenni dopo che il brillante studio pionieristico di Tzvetan Todorov analizzava il Fantastico non solo come genere o struttura retorica ma anche come struttura tematica, come nuova espressione del mondo dell’immaginazione.
L’inizio della conoscenza di Hans Georg Gadamer
L’ultimo lavoro del grande filosofo. Concentrandosi sulla teoria dell’atomo di Eraclito e sulla cosmologia presocratica, esamina come queste teorie abbiano influenzato il pensiero moderno, in particolare il concetto di natura e le scienze naturali.
L’inizio della filosofia di Hans Georg Gadamer
Nella sua unica opera lunga un libro sulla filosofia presocratica, Gadamer intraprende un’estesa esplorazione filologica e filosofica degli inizi della filosofia greca, che rappresenta anche l’inizio della cultura occidentale. Un tema che, nelle sue stesse parole, “tocca i problemi attuali della nostra cultura, che si trova non solo in una fase di radicale cambiamento, ma anche di incertezza e mancanza di sicurezza in sé”. Questi inizi erano aperti a infiniti sviluppi e direzioni, e solo nel corso del tempo hanno assunto un orientamento particolare, proprio come un giovane inizia la vita con un sentimento di incertezza ma anche di eccitazione per le possibilità che lo attendono. Un discorso stimolante sul pensiero umano, in brevi capitoli di facile lettura basati sulle lezioni di Gadamer e rivisti da lui stesso.
Topi di Francesco Santoianni
Dal Pifferaio Magico a Topolino. Un affascinante resoconto storico attentamente studiato su topi e ratti e sul loro rapporto teso con l’uomo. Le loro migrazioni, il loro ruolo nella diffusione della peste che ha travolto l’Europa nei secoli passati, la loro presenza nelle città odierne (dove sono di gran lunga più numerosi degli abitanti umani), l’emergere di super ratti resistenti ai pesticidi… il libro offre una ricchezza di informazioni a volte inaspettate, spesso divertenti, occasionalmente allarmanti e alla fine dice molto di più sul comportamento umano di quanto il titolo ci faccia credere.
Il libro della vagina di Francesco Valitutti e Diego Verdegiglio
Un viaggio avventuroso attraverso quella che è stata chiamata “L’origine della vita”. Mitologia, folklore, tradizioni, aneddoti storici, scienza medica, teatro, letteratura, arte, musica: gli autori non hanno trascurato alcun aspetto di questo elemento davvero fondamentale dell’anatomia e della fisiologia umana. Divertente e informativo, risponderà a tutte le domande che non si oserebbe porre.
Storia della Mafia di Giuseppe Carlo Marino
Una storia di come la mafia, da fenomeno locale siciliano, si sia diffusa in Italia e nel mondo, intrecciandosi con la politica, sia italiana che internazionale. Ancora più inquietante, la storia del suo coinvolgimento in diverse operazioni della Guerra Fredda. Allo stesso tempo, una storia dettagliata dei tentativi spesso eroici di combatterla. Un libro attentamente ricercato, scritto con la mente dello storico e il cuore appassionato del cittadino impegnato. La nuova edizione di questo best-seller è stata aggiornata, inclusa un’analisi del verdetto nel processo Andreotti.
Villa Emma. Bambini ebrei in fuga 1940-1945 di Klaus Voigt
Questa è la storia della drammatica fuga di un gruppo di 74 bambini ebrei attraverso l’Europa dilaniata dalla guerra. Mentre cercavano di raggiungere la Palestina attraverso i Balcani, furono travolti dalla guerra nella Jugoslavia settentrionale e la conseguente lotta partigiana li espose sempre più al pericolo. In una decisione senza precedenti (è l’unico caso documentato del genere), il governo italiano permise all’intero gruppo di entrare in Italia. Trovarono un temporaneo rifugio in una piccola città nel nord Italia, Nonantola, dove la Delasem, la principale organizzazione di soccorso ebraica italiana, possedeva una casa, la Villa Emma del titolo. Qui vissero per un anno, imparando l’artigianato e le competenze agricole in preparazione alla vita nel kibbutz. Il cessate il fuoco dell’Italia con gli Alleati, annunciato l’8 settembre 1943, e la successiva occupazione dell’Italia centrale e settentrionale da parte delle forze tedesche, li misero ancora una volta seriamente a rischio. Nell’episodio cruciale del libro, ci viene raccontato come nel giro di pochi giorni, con l’aiuto o la connivenza di praticamente tutta la città, tutti i bambini trovarono nascondigli: nel seminario adiacente all’antica abbazia, in un convento e presso famiglie locali (nel 1965 il prete e il medico locali furono onorati allo Yad Vashem per il loro ruolo nel salvataggio dei bambini). Dopo alcuni mesi, i bambini intrapresero in piccoli gruppi un pericoloso viaggio attraverso l’Italia occupata e riuscirono ad attraversare illegalmente il confine svizzero per mettersi in salvo. Solo uno di loro, il quindicenne Salomon Papo, affetto da tubercolosi, fu lasciato in un ospedale, dove fu scoperto dai nazisti e deportato ad Auschwitz. Alla fine della guerra i bambini riuscirono finalmente a raggiungere la loro destinazione in Palestina: l’auto-aiuto ebraico, la decenza umana e spesso la pura fortuna si erano combinati per determinare la loro sopravvivenza. Frutto di diversi anni di ricerche negli archivi europei e israeliani e di numerose interviste con i sopravvissuti, questo libro accademico è anche una storia avvincente, spesso straziante, a volte commovente, di un gruppo di bambini, il più piccolo dei quali aveva solo otto anni quando partì per il suo viaggio, cercando di trovare un rifugio sicuro. E il “lieto fine” non può nascondere il fatto che mentre i bambini furono salvati, la maggior parte delle loro famiglie morì nei campi di concentramento. Una mostra fotografica della storia dei bambini è ora in tournée in Europa. È stata esposta al Parlamento italiano in occasione del Giorno della Memoria e sarà esposta al Parlamento europeo a Bruxelles.
Il libro nero del Cristianesimo. Duemila anni di crimini nel nome di Gesù di Jacopo Fo – Sergio Tomat – Laura Maluceli
Dalle Crociate all’Inquisizione, dalle sanguinose campagne contro gli eretici alla caccia alle streghe, dalla persecuzione degli ebrei allo sterminio dei popoli nativi nel Nuovo Mondo, questo libro racconta nei dettagli cruenti tutti i massacri, le torture, le esecuzioni, in breve tutti gli orrori che costellano la storia del Cristianesimo. Ampie citazioni di detti famosi, o meglio infami, di grandi uomini della Chiesa lasciano il lettore a chiedersi se piangere o ridere.
Cervelli verdi fritti di Jacopo Fo
Un esilarante manuale di auto-aiuto che svezzerà il lettore una volta per tutte dalle terapie alternative. Un’opera pionieristica, che inaugura una nuova scienza: la stupidologia umana. Dopo aver letto tutto ciò che ha da dire su cervello, psiche, essere interiore e inconscio, sia il dottor Freud che il dottor Frankestein sembreranno innocui al confronto.
Le Grandi Profezie di Franco Cuomo
Un viaggio appassionato nell’insondabile mistero della divinazione, dalle Sibille dell’antichità ai giorni nostri. Un viaggio con tante stazioni suggestive: i Caldei, che per primi leggevano le stelle, le oscure profezie della Bibbia, i numeri misteriosi della Grande Piramide, l’Apocalisse di San Giovanni, le profezie di Nostradamus, fino alle profezie mariane più amate del nostro tempo, come gli inquietanti segreti di Fatima e i più recenti messaggi di Medjugorie. Da una lettura comparata di questi oracoli provenienti da diverse civiltà, l’autore trae un’analisi del futuro che riserva all’uomo. Un quadro complesso ma di facile lettura, in cui antichi timori sono compensati da speranze di salvezza, proiettate oltre i limiti del terzo millennio.