Trame Calzanti
Stefano Tassinari

Alegre

Il Gruppo Giovani di ANCI presenta un libro dedicato alla magia, alla fiaba e al fascino racchiusi in questo accessorio d'uso quotidiano, da sempre fonte di ispirazione per il mondo della scrittura.

Ogni autore ha percorso un proprio personale viaggio con le scarpe, facendone di volta in volta eroine in grado di svelare il mistero, come nel giallo di Maurizio de Giovanni, o privilegiando invece lo stile realistico, come nel racconto di Angelo Ferracuti, e quello intimistico confidenziale e liberatorio, come nella briosa storia di Barbara Garlaschelli. Con il racconto "musicale" di Ugo Riccarelli ci si addentra nelle dimensioni psicologiche, per poi approdare agli scenari fantastici di Lidia Ravera, con il potere taumaturgico che possono avere le scarpe. Stefano Tassinari, sceglie una incredibile fuga d''amore tra due calzature d'eccezione, Giampiero Rigosi interpreta una moderna Cenerentola e infine Simona Vinci, racconta una delicata storia d'amore legata a una scarpa perduta, che conclude questa antologia di racconti dedicati alle calzature con una straordinaria varietà di stili e di storie.

Stefano Tassinari (Ferrara,1955) è uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano. Ha pubblicato diversi romanzi e suoi racconti sono presenti in una decina di antologie, pubblicate in Italia e in alcuni Paesi stranieri.

Vicepresidente dell’Associazione Scrittori Bologna, scrive di letteratura su quotidiani e riviste. È direttore e fondatore di Letteraria (rivista semestrale di letteratura sociale).